A Padova arrivano gli Steward Urbani

Da ieri a Padova per le vie della città e soprattutto vicino alle mete  di maggiore interesse turistico vi sono gli “Steward Urbani”, ragazzi e ragazze in aiuto a cittadini e turisti per fornire loro indicazioni utili e migliori conoscenze riguardo agli itinerari, eventi del giorno, ai negozi più vicini, alle proposte culturali della città.

A promuovere il progetto, finanziato dall’Unione europea, è la Confesercenti di Padova con la collaborazione della Regione Veneto, del Comune e della Camera di Commercio.
Gli Steward Urbani  hanno preso parte a 150 ore di corsi di formazione e tra  i compiti previsti non vi è soltanto quello di guida, ma potranno essere utili per eventuali disagi, denunce o reclami.
Saranno attivi dalle ore 9 alle 18, vestiranno con maglietta bianca o blu con la scritta identificativa ed avranno un tesserino nominale di riconoscimento.

La figura degli Steward Urbani è già presente con successo in diverse città europee ed americane: a New York, nelle piazze di Birningham e nei vari boulevards francesi.

Per approfondimenti