Sviluppo urbano sostenibile, al via l’Urbact City Festival a Riga

Al via oggi a Riga l’Urbact City Festival, evento di lancio della terza edizione del principale programna europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. Oltre cinquecento tra esperti di politiche urbane, funzionari e amministratori locali provenienti da tutta Europa parteciperanno all’evento che coinvolgerà l’intero contesto urbano della capitale lettone, paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo. Riga diventa cosí per tre giorni la capitale dell’innovazione urbana in Europa, mettendo in mostra i risultsti raggiunti dai progetti Urbact come fonte di ispirazione per la nuova edizione del programna e più in generale per il rilancio delle città in Europa.

 

L’incontro promuoverà il confronto tra amministrazioni locali e istituzioni europee, rilanciando la necessità di migliorare il quadro di riferimento entro cui si sviluppano le politiche di crescita urbana. Workshop itineranti, incontri di networking e sessioni di dibattito tra esperti delineeranno a Riga lo stato dell’arte delle città europee, affrontando i temo al centro dei diversi workstream di Urbact. Dall’innovazione sociale alla rigenerazione urbana, numerosi i temi su cui le città italiane ed europee si confronteranno fino all’8 maggio presentando i risultati dei network di Urbact II e individuando possibili linee d’azione nel prossimo programma.

Cittalia seguirà come punto di disseminazione nazionale di Urbact i lavori del City Festival a partire dall’account twitter dedicato @Urbact_it e partecipando al live-tweetting europeo con l’hashtag #UrbactFest.
Dei contenuti emersi dalla tre giorni di Riga e del primo bando per Action Planning Network se ne parlerà anche il 13 maggio a Roma in occasione del workshop tematico a cui parteciperanno rappresentanti di oltre 70 città italiane.