Lotta allo sfruttamento agricolo, Cittalia presenta il progetto europeo Agree a Latina

Il contrasto alla tratta e allo sfruttamento agricolo dei braccianti, attraverso strumenti di ricerca sul campo, è il tema al centro della conferenza “Semi di diritti crescono” nell’ambito del progetto europeo Agree (Agricoltural job rights to end foreign workers explotation) che avrà luogo il 13 marzo a Latina a partire dalle 14.30 presso l’Hotel Europa (Viale Emanuele Filiberto n.14). L’incontro offrirà l’occasione per approfondire il tema dello sfruttamento agricolo dei lavoratori stranieri nell’Agro Pontino e soprattutto per discutere dei sistemi di contrasto del fenomeno. Ad aprire i lavori della giornata sarà il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e la presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna. L’incontro proseguirà con la presentazione del progetto europeo Agree, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Prevention of and fight against crime, con l’intervento di Gabriele Guazzo project manager Cittalia, mentre Federica Dolente dell’Associazione Bruno Trentin illustrerà i principali risultati della ricerca condotta sul campo. Interverranno inoltre i rappresentanti dei sindacati Flai Cgil, Uil Latina, Fai Cisl e delle associazioni territoriali InMigrazione, Caritas Latina e Libera.
L’obiettivo di “Semi di Diritti crescono” nello specifico è creare dei gruppi d’azione locale e rafforzare la capacità di adottare comportamenti responsabili da parte dell’intero sistema locale, degli attori istituzionali, economici, sociali e culturali. Il progetto prevede la realizzazione dei diverse attività fra loro integrate: la ricerca, la formazione e il networking a livello locale.
L’Associazione Bruno Trentin è capofila del progetto, tra gli altri partner figurano la Fondazione ricerche dell’Anci Cittalia, la Confederacion Sindical de Commission Obreras della Catalogna, la Fundaciò Cipriano Garcia, il sindacato rumeno del CSRL Fratia e la Fondazione CPE – Fundacia Centrul parteneriat pentru egalitate.