Cittalia partecipa al Public hearing sulla smart city a Milano

I nuovi modelli di sviluppo urbano al centro del primo Forum cittadino sulla città intelligente organizzato e promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio che si svolgerà nel capoluogo lombardo il 19 aprile alle ore 9 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore 21). Il Forum punta l’attenzione sul tema della collaborazione tra soggetti pubblici e privati verso una città intelligente, verde ed inclusiva a partire dall’esperienza della strategia “Milano Smart City”. Cittalia parteciperà all’incontro con il direttore Ricerche Paolo Testa che affronterà il tema della dimensione territoriale verso la smart city. Ad aprire la sessione dei lavori saranno il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Roberto Maroni, il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli e il Commissario europeo per l’Energia Günther Oettinger. Nel corso della sessione mattutina, l’incontro vedrà gli interventi dei principali rappresentanti delle reti internazionali sulle smart cities tra cui Marissa Plouin di Urban Development ProgrammeOCSe, Julia Lopez Ventura del Barcelona Institute of Smart Cities and ICT /City ProtocolSociety, Paola Ravenna rappresentante del Comune di Venezia e Knowledge Society Forum Eurocities e Cristiana Fragola direttore Regionale Europa C40 Cities.

Nel corso della sessione pomeridiana dei lavori, articolata in tavole rotonde, il dibattito invece sarà centrato sui temi riguardanti il sistema delle imprese con l’intervento del presidente Kanso Andrea Granelli, il mondo della finanza con il segretario generale Forum Finanza Sostenibile Davide Dal Maso, il ruolo della società civile e del terzo settore con la responsabile del settore relazioni internazionali del Comune di Milano Caterina Sarfatti, il tema dell’università e la ricerca con il Consigliere per la Ricerca e Innovazione del Miur Mario Calderini, e la questione della dimensione territoriale con l’intervento del direttore Ricerche Cittalia Paolo Testa.

Il seminario fa parte della più ampia strategia della città verso la smart city; non a caso Milano è impegnata assieme alla Camera di Commercio nella costruzione di partenariati stabili tra realtà diverse nel campo della ricerca e dell’innovazione sociale, del business e della finanza per la realizzazione della città intelligente. Per queste ragioni nei prossimi mesi verrà avviato un percorso di consultazione tra le istituzioni, i privati, le università e le associazioni, attraverso la creazione di sei gruppi di lavoro tematici corrispondenti ai sei pilastri delle smart cities (smart economy, smart living, smart environment, smart mobility, smart people, smart governance) con l’obiettivo di mettere in rete i principali attori dell’innovazione urbana.

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il form on-line.

Programma