Sistemi di trasporto intelligente

Il settore dei trasporti da un lato garantisce lo sviluppo economico e sociale, dall’altro crea problemi in termini di inquinamento, di traffico, di costi sostenuti per le infrastrutture, ecc.
È ormai opinione comune il fatto che il trasporto privato debba essere in qualche modo limitato e razionalizzato nel suo sviluppo.
L’applicazione a questo settore dei metodi e delle tecnologie proprie dell’informatica e delle comunicazioni fornisce in questo senso un prezioso aiuto. Si sviluppano sistemi capaci di affrontare in modo “intelligente” i problemi della mobilità e del trasporto finalizzati ad ottenere una mobilità efficiente e sicura: i Sistemi Telematici per i Trasporti (ITS – Intelligent Transport Systems).
Il Ministero dei Trasporti, in quest’ambito prevede il progetto Artist, acronimo di Architettura telematica italiana per il sistema dei trasporti.
La definizione dell’Architettura ha l’intento di fornire delle linee guida generali agli enti pubblici, agli enti di normazione, alle società concessionarie, alle aziende private nello sviluppo delle proprie decisioni, delle attività e sistemi inerenti la telematica per i trasporti. Il fine è quello di facilitare ed accelerare lo sviluppo del mercato, perseguendo risultati di efficienza, con particolare riferimento all’interoperabilità tra modi di trasporto e servizi telematici, a livello nazionale ed europeo.

Per approfondimenti