Le nuove fonti rinnovabili per l’energia elettrica in Europa

Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE S.p.a.) ha promosso lo studio “Le fonti rinnovabili per l’energia elettrica in Europa”, affidato a Nomisma Energia.

Il GSE ha un ruolo centrale nella promozione, nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. Azionista unico del GSE è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che esercita i diritti dell’azionista d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Nomisma Energia è una società di ricerca nata nel 2006 considerando che l’energia e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha una crescente importanza strategica in tutti i settori economici e sociali.

L’obiettivo dello studio è quello di confrontare le varie politiche a sostegno della produzione elettrica da fonti rinnovabili, tema diventato ancora più centrale dopo il Consiglio Europeo del 9 marzo 2007 che ha fissato nuovi obiettivi vincolanti di crescita delle rinnovabili al 2020. Il documento chiarisce quali siano le politiche adottate nei Paesi dell’Unione per meglio comprendere un settore su cuisono riposte molte speranze per il futuro energetico dell’Italia e dell’Europa.

Consulta il documento

Per approfondimenti