I dossier di Romaeconomia “Abitare a Roma”
E’ a cura del Dipartimento Politiche economiche e di sviluppo del Comune di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio il Dossier "Abitare a Roma".
Nella ricerca vengono definite le criticità ed i punti di forza di un mercato immobiliare difficile come è quello romano.
Nel dossier si analizzano le dinamiche del settore immobiliare, diversificate tra carattere residenziale o non residenziale. Si definiscono gli impulsi e le necessità che spingono all’acquisto di una casa ed i rischi connessi allo stesso.
La ricerca analizza inoltre il mercato degli affitti, chiarendo le cause che ne comportano la crisi.
Inoltre, viene evidenziato come il mutamento del mercato immobiliare si sia sviluppato prevalentemente verso l’aumento delle case di proprietà, non soddisfacendo le esigenze abitative delle fasce sociali più deboli.
Viene illustrato il progetto "Casa semplice" attraverso il quale il Comune di Roma programma la costruzione di 1.000 unità abitative. Vengono inoltre illustrate le condizioni per aprire Roma alla prospettiva dell’housing sociale. Tali condizioni sono: Individuare suolo edificabile a basso costo; reperire risorse economiche non speculative; attivare forme di gestione di tipo privato rivolgendosi
al settore no profit.
Per approfondimenti (Dossier di Romaeconomia: Abitare a Roma Anno I – n.1)