Energia Intelligente per l’Europa, Cittalia invita le città socie a presentare progetti

altCittalia promuove la partecipazione delle città socie al programma Energia Intelligente per l’Europa. Lo strumento finanziario, presentato a Bruxelles il 24 gennaio, rientra nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Occupazione e prevede per l’anno in corso bandi per un bilancio complessivo di 72 milioni di euro destinati a finanziarie progetti che favoriscano lo sviluppo sostenibile e facilitino gli investimenti in tecnologie innovative ed eco-compatibili. Il programma di lavoro per il 2012 è strutturato in settori specifici ed una priorità trasversale: i tre settori finanzieranno progetti dedicati rispettivamente all’efficienza energetica e uso razionale delle risorse energetiche (programma Save) alle fonti di energia nuove e rinnovabili (programma Altener) e al trasporto sostenibile con il programma Steer, mentre la priorità trasversale promuove la realizzazione di “Iniziative Integrate” con una leadership locale.

Proprio il il potenziamento in termini di allocazione finanziaria di questo settore, a cui sono stati destinati cinque milioni di euro aggiuntivi, su iniziativa del Parlamento Europeo, per un totale di 32 milioni di euro, rappresenta una delle principali novità del programma. I progetti saranno selezionati in base all’impatto e al potenziale innovativo, ma anche al grado di replicabilità delle azioni proposte e alla qualità del partenariato internazionale. Le proposte progettuali dovranno coinvolgere almeno tre soggetti giuridici indipendenti, pubblici o privati, aventi sede in almeno tre diversi Stati Membri. Il contributo europeo coprirà fino al 75 per cento dei costi totali di ogni progetto e si stima verranno approvati circa 70 progetti.

“Le città sono attori decisivi per il raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Commissione europea in termini di riduzione delle emissioni di Co2 e per il potenziamento dell’efficienza energetica e della promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili – afferma il segretario generale di Cittalia Veronica Nicotra – Per queste ragioni Cittalia invita le città italiane a beneficiare delle opportunità finanzire previste dalla Commissione Europea con il programma EIE e sarà a disposizione delle città socie nelle prossime settimane per fornire supporto ed assistenza tecnica alla partecipazione al bando”.

 

 

Energia Intelligente per l’Europa, Cittalia invita le città socie a presentare progetti

 

altCittalia promuove la partecipazione delle città socie al programma Energia Intelligente per l’Europa. Lo strumento finanziario, presentato a Bruxelles il 24 gennaio, rientra nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Occupazione e prevede per l’anno in corso bandi per un bilancio complessivo di 72 milioni di euro destinati a finanziarie progetti che favoriscano lo sviluppo sostenibile e facilitino gli investimenti in tecnologie innovative ed eco-compatibili.

(altro…)