Dalla Seconda Conferenza Nazionale sull’Immigrazione – Milano 25 settembre 2009

Si è conclusa sabato 25 settembre a Milano la II Conferenza Nazionale sull’Immigrazione con la proposta del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, di trasformare l’evento in Conferenza permanente.

Il Ministro dell’Interno ha invitato le Regioni, l’ANCI e l’Università Cattolica a ritrovarsi periodicamente per analizzare e discutere punti di vista diversi, suggerire proposte e cercare soluzioni ad un fenomeno complesso come quello dell’immigrazione.

Molto apprezzato è stato anche l’intervento del Segretario Generale di Cittalia, Pierciro Galeone, che ha partecipato ad una delle sessioni parallele presentando i risultati di una recente indagine realizzata da Cittalia sul tema dell’identità del Paese e del rafforzamento del pluralismo culturale. Maroni durante il suo intervento ha criticato il ruolo spesso assente e “non proattivo” della Commissione europea, che seppur invitata a partecipare ai lavori della Conferenza, continua ad avere – secondo il ministro – una “voce flebile” sul tema, lasciando ai singoli Paesi le difficili questioni che scaturiscono dalla gestione dei flussi migratori. “Il tema dei minori non accompagnati è poi un problema che mi assilla” ha detto ancora il Ministro, poiché non è stata ancora data una risposta soddisfacente, principalmente per la mancanza di strutture adeguate che siano in grado di seguire i minori.

Sul tema si è pronunciato anche il Presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino lanciando la proposta di “promuovere un salto di qualità delle esperienze locali, con un Piano Nazionale per l’Integrazione che tocchi i diversi settori della vita sociale, fissi obiettivi condivisi, responsabilità di intervento e risorse”. Secondo Chiamparino “la Conferenza Nazionale è molto importante, perché ci consente di affrontare il fenomeno dell’immigrazione in modo non emergenziale”, a partire da “una presa di coscienza collettiva – ha affermato Chiamparino citando il Presidente della Repubblica – del carattere non temporaneo che ha assunto il fenomeno dell’immigrazione in Italia”.

Per approfondimenti