Investing in People – CHILDREN – Children’s participation

Obiettivi generali

  1. Fornire ai bambini la capacità di giocare un ruolo guida nel proprio sviluppo e nello sviluppo delle comunità, creando al contempo una forte base per una loro significativa partecipazione a livello locale, nazionale e regionale.
  2. Garantire il coinvolgimento dei bambini nello sviluppo, nell’attuazione e nel monitoraggio delle politiche e delle azioni che abbiano un impatto sulla realizzazione dei loro diritti.

Obiettivi specifici

  1. Promuovere la partecipazione dei bambini in merito a sfide che abbiano un impatto sul perseguimento dei loro diritti e che rispondano alle loro esigenze;
  2. Sostenere una partecipazione inclusiva dei bambini, garantendo pari opportunità per tutti i gruppi a prescindere dall’età, dal genere, dalle abilità, dalle etnie, dall’appartenenza sociale;
  3. Incoraggiare la comunicazione attraverso strategie guidate dai bambini o con la loro partecipazione;
  4. Incoraggiare lo sviluppo della coscienza dei bambini circa le questioni relative alla cittadinanza, al coinvolgimento civico e all’esercizio dei loro diritti.

Azioni

  1. Ogni singola azione dovrà avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.
  2. Priorità alle azioni che si focalizzano su situazioni riguardanti bambini che vivono nelle comunità più disagiate, che appartengono a minoranze o a gruppi vulnerabili o i cui diritti fondamentali sono messi a rischio.

Esse dovranno essere volte a:

  1. Sviluppare nei bambini abilità che gli consentano di analizzare problematiche che riguardino i loro diritti ed il loro benessere ed esprimere opinioni informate; • Garantire un accesso diversificato all’informazione e la partecipazione dei bambini nella strategie di comunicazione;
  2. Creare o rafforzare associazioni, movimenti e network a guida, o con la partecipazione di bambini allo scopo di instaurare partnership a livello nazionale, regionale e locale;
  3. Sviluppare sistemi efficaci a sostegno dei bambini che diano loro la possibilità di influenzare i processi di decision-making relativi ai loro diritti o investano problematiche socio-economiche collegate al loro benessere.

Eleggibilità

Coloro che si candidano come capofila del progetto devono essere:

  1. Persone legali
  2. senza scopo di lucro
  3. Attori non statali
  4. Cittadini di paesi eleggibili
  5. Diretti responsabili, e non intermediari, della preparazione e della gestione delle azioni con i partner.

Possono inoltre candidarsi come partner :

  1. Organizzazioni internazionali;
  2. Autorità locali dei paesi eleggibili.
  3. Le azioni devono svolgersi in Stati non appartenti all’Unione Europea (specificamente elencati nell’Annesso K).

Durata minima 12 mesi; durata massima 36 mesi Finanziamenti Progetti da un minimo di 280.000 a un massimo di 1.000.000 EUR. Il co-finanziamento UE max 80% dei costi eleggibili totali. Scadenza 18 Novembre 2009 ore 16.00 presentazione della Concept Note.

Link