Presentazione al Parlamento europeo dell’esperienza dello Sprar e del Terzo Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia

Il ruolo dei Comuni nel garantire percorsi di integrazione e inclusione sociale di richiedenti asilo e rifugiati attraverso il sistema dello Sprar sarà il tema al centro di un incontro in programma oggi 7 dicembre a Bruxelles.

A partire dalle ore 18 presso il Parlamento europeo – ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Servizio Centrale dello SPRAR presenteranno il Terzo Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2016. Il Rapporto fa il punto sul fenomeno dei migranti forzati nel mondo e su quello dei richiedenti protezione internazionale in Italia e in Europa, proponendo una lettura approfondita del sistema di accoglienza in Italia.

In considerazione del crescente impatto che le decisioni assunte in ambito europeo possono avere sulle politiche e sulle pratiche di accoglienza nei singoli Paesi europei, i promotori del Rapporto hanno ritenuto essenziale aprire quest’anno uno spazio di riflessione e scambio con le Istituzioni europee, basato sui dati che caratterizzano il fenomeno in Europa e in Italia nonché sulla presentazione dello SPRAR, Sistema di protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati, quale modello italiano di accoglienza. Un modello che, ponendo al centro il sistema delle Autonomie locali e la collaborazione con le associazioni no profit e del volontariato, garantisce processi decisionali inclusivi che coinvolgono le comunità residenti attraverso modalità di accoglienza diffusa e sostenibile.

Prenderanno parte all’incontro il presidente di Cittalia – Fondazione ANCI Ricerche Leonardo Domenici, che presenterà le principali evidenze del Rapporto, Ilaria Caprioglio sindaca di Savona, Mauro D’Attis componente del Comitato delle Regioni, Domenico Manzione Sottosegretario del Ministero dell’Interno e Roland Shilling UNHCR Regional Deputy Representative for Southern Europe.
E’ previsto il saluto del vice presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Il programma