XIX Conferenza nazionale dei piccoli comuni Anci. Calabrò: “Sicuramente lo Sprar ci ha aiutato a contrastare lo spopolamento del nostro paese”
Le strategie in campo e le buone esperienze dei Comuni nel contrasto allo spopolamento è il filo conduttore del primo panel dell’Assemblea dei piccoli comuni in corso a Gornate Olona (Va) dal titolo “Controesodo – A che punto siamo” a cui hanno partecipato sindaci e rappresentanti di imprese impegnati in progetti per garantire servizi e occupazione. Il contrasto allo spopolamento in molti comuni ha significato l’attivazione di servizi fondamentali per i cittadini come le scuole, le farmacie e il presidio medico grazie all’accoglienza attraverso il sistema della rete Sprar/Siproimi.
Un esempio è il Comune di Sant’Alessio in Aspromonte (Rc) la cui esperienza è stata raccontata dal sindaco Stefano Ioli Calabrò. “Abbiamo deciso su base volontaria di entrare nella rete dello Sprar con un positivo riscontro da parte dei cittadini. Abbiamo registrato un incremento demografico con la riattivazione di importanti servizi per tutti i cittadini. Sicuramente lo Sprar ci ha aiutato a contrastare lo spopolamento del nostro paese”.
Quali sono le strategie dei piccoli Comuni nel contrasto allo spopolamento?
Alla conferenza #piccolicomuni2019 di Gornate Olona il sindaco @StefanoCalabr2 racconta l’esperienza di Sant’Alessio in Aspromonte attraverso l’accoglienza dello #Sprar_Siproimi pic.twitter.com/VWGRY76D25
— Rete Sprar_Siproimi (@sprar_siproimi) 8 luglio 2019