XII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo
Sono numerose le città pronte a colorarsi di blu e a dedicare un’intera settimana alla sensibilizzazione sull’autismo. In occasione della dodicesima “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” prevista per il 2 aprile saranno molte le iniziative e gli eventi organizzati attorno a questo tema e a quello dell’inclusione.
Anche quest’anno, nella notte tra l’uno e il due aprile, i più importanti monumenti e le più famose piazze del mondo si tingeranno di blu per richiamare il colore scelto dall’Onu nel 2007, anno in cui si è deciso di istituire la Giornata per promuovere la consapevolezza su una malattia che ancora oggi crea discriminazione e isolamento per chi ne è affetto. L’autismo è una patologia psichica che in Italia coinvolge circa 500mila persone anche se dati precisi a livello nazionale e mondiale non esistono.
Per questo motivo nel 2018, proprio in occasione della Giornata del 2 aprile, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha dato il via ad un network internazionale per lo sviluppo di protocolli terapeutici “open-access” sull’autismo e poter così condividere valutazioni, diagnosi e trattamenti sulla patologia con il resto del mondo. Network come questi in cui partecipano più di 20 Paesi fanno in modo che non si abbassi mai l’attenzione sul tema e che le informazioni corrette circolino liberamente chiunque ne può avere bisogno.
Anche l’iniziativa “Light it up blue”, che ogni anno interessa numerosissime città italiane e non solo, ha la capacità di creare una rete di consapevolezza, di portare vicinanza creando inclusione sociale. Attorno all’iniziativa i comuni italiani negli anni hanno organizzato anche convegni scientifici, mostre, laboratori ed eventi sportivi. Il comune di Verona dedicherà un intero consiglio comunale all’autismo il 5 aprile che avrà come ospiti bambini e ragazzi invitati a presentare richieste ed istanze. A Campobasso il 2 aprile presso Palazzo San Giorgio una conferenza stampa organizzata dagli assessori alle Politiche Sociali, all’Urbanistica, alla Mobilità e all’Ambiente presenterà il progetto del nuovo parco giochi inclusivo di Villa de Capoa ritornato ad essere accessibile a tutti i bambini della città.
Il 2 aprile, alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio, nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Autismo si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto e la convenzione relativi al parco giochi inclusivo a Villa de Capoa. pic.twitter.com/M9q9Q4L04F
— Comune di Campobasso (@campobassocitta) 27 marzo 2019
A Figline venerdì 29 marzo, alla presenza del Sindaco e di alcuni assessori, è stato presentato il libro tratto da una storia vera “A scuola con Salim”, un bambino affetto da autismo durante i cinque anni di scuola primaria. Un volume scritto a tre mani che stimola la riflessione su quanto ancora si può fare per l’inclusione nella società. A Cisterna di Latina la Giornata si estende a tutta la settimana: dal 2 al 7 aprile, con il patrocinio del comune, si svolgerà “WeekAut”: eventi sportivi in collaborazione con l’Osservatorio dello Sport e del Turismo di Latina, la proiezione di docufilm e il “4° Convegno Disabilità e Musica” presso il Liceo Manzoni di Latina.
La natura e lo sport sono i temi intorno a cui ruotano le iniziative del comune di Prato che, grazie alla collaborazione di molte associazioni del territorio, ha organizzato dal 29 marzo al 4 aprile la “Settimana in blu” con laboratori dedicati al tema dell’autismo e dell’inclusione, la proiezione del film “Quanto basta”, la presentazione del libro “Siamo tutti amici” e il pranzo solidale di domenica “Aggiungi un posto a tavola” (Guarda il programma completo della settimana).
Anche quest’anno la Fia, Fondazione italiana autismo, dall’1 al 14 aprile ha organizzato #sfidAutismo19, la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. La campagna nasce anche per sostenere la ricerca scientifica e per realizzare programmi di utilità sociale e inclusione scolastica delle persone affette da autismo.