Procede l’iter per l’approvazione del Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà

Il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà è lo strumento programmatico per l’utilizzo delle risorse della quota del Fondo Povertà attribuita agli ambiti territoriali per il rafforzamento degli interventi e dei servizi sociali, previsto dall’art.7, comma 2 del decreto legislativo n.147/2017.

E’ infatti convocato, per il prossimo 20 marzo alle ore 10.30, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Tavolo dei responsabili della programmazione sociale, poi integrato dei nuovi componenti designati nel Comitato per la lotta alla povertà, organismo quest’ultimo previsto dal D.lgs 147/2017 e incaricato dell’elaborazione del Piano.

La bozza del Piano sarà successivamente discussa e approvata a livello politico, dopo il confronto con le parti sociali e qualificati rappresentanti del terzo settore, dalla Rete della Protezione e dell’ Inclusione sociale, convocata, per il suo terzo incontro, il giorno 22 marzo alle ore 10.00.

L’iter per il perfezionamento del Piano prevede infine che si raggiunga intesa in Conferenza Unificata sul relativo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.