Giornata Onu contro la povertà – Luca Vecchi: dati allarmanti, investire per rafforzare i servizi comunali

In occasione della Giornata mondiale contro la povertà, promossa dall’Onu, mi preme sottolineare l’impegno dei Comuni italiani per aiutare e sostenere i nostri concittadini in difficoltà. Nel Paese registriamo un preoccupante aumento del fenomeno, con quasi due milioni di famiglie che vivono in situazione di povertà assoluta”. Lo evidenzia Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare.

Si celebra oggi, mercoledì 17 ottobre, la ventiseiesima Giornata mondiale della eradizazione della povertà istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 1992 (risoluzione 46/196). L’iniziativa nacque da un’idea e dall’azione di Padre Joseph Wresinski, sacerdote francese di origini polacche che ha dedicato il suo sacerdozio alla lotta contro la povertà.

Continua Vecchi: “In dieci anni l’Italia ha accumulato oltre 3milioni di poveri assoluti in più, tra cui tanti minori. La povertà colpisce più duramente le famiglie con figli minori e disoccupati, e raggiunge il picco più alto nel Mezzogiorno. Questa situazione – sottolinea il delegato Anci – si ripercuote sui territori, e in particolare sui Comuni, che sono il primo riferimento per i cittadini. Ecco perché occorre investire sul rafforzamento dei servizi sociali comunali fondamentali per la presa in carico delle aree sociali più fragili e di accompagnamento verso la loro autonomia”.

L’edizione del 2018 è dedicata al tema “Unirsi con chi è rimasto più indietro per costruire un mondo di inclusione e rispetto universale per la dignità e i diritti umani” (“Coming together with those furthest behind to build an inclusive world of universal respect for human rights and dignity”), che mira a ricordarci l’importanza di coinvolgere direttamente le persone che versano in condizioni di povertà nella definizione delle politiche per l’eliminazione dell’indigenza, come ribadito nelle strategie elaborate dalle Nazioni Unite per la “Terza decade ONU per l’eradicazione della povertà (2018-2027)”. Leggi il comunicato stampa dell’ONU: http://www.un.org/en/events/povertyday/

Sempre oggi, in mattinata, Caritas Italiana ha presentato a Roma presso “Fondazione con il Sud” il suo rapporto 2018 dal titolo “Povertà in ascesa”, uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento su povertà e politiche di contrasto.