Giornata mondiale della lotta alla povertà, Cittalia partecipa a “Termini Sociali 2019”

Tavole rotonde, attività, dibattiti, arte e cultura per confrontarsi, condividere momenti e riflettere sulle questioni legate alla marginalità, alla povertà e all’inclusione sociale. Un appuntamento per scambiarsi esperienze, costruire proposte e immaginare risposte ai bisogni della città. Dal 14 al 17 ottobre a Roma torna Termini Sociali, seconda edizione della manifestazione che fa incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini ed istituzioni intorno ai temi del disagio sociale della città. Anche Cittalia partecipa con il direttore Luca Pacini

In occasione della Giornata Mondiale della lotta alla povertà, via Marsala, la strada sociale nei pressi della Stazione Termini, aprirà ancora una volta i luoghi dell’accoglienza. E lo farà assieme al cuore di Via Marsala, le persone senza dimora, ospiti del centro polivalente Binario 95 e dell’Ostello Don Luigi Di Liegro, e i pazienti del Poliambulatorio Caritas. Anche Cittalia prenderà parte all’appuntamento con il suo direttore e responsabile area welfare e immigrazione di Anci, Luca Pacini che interverrà il 15 ottobre alle 9.30 (presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro) al tavolo “Includere: Carità o diritto?”, dedicato al tema dei diritti delle persone più povere. 
Nel corso del dibattito i partecipanti focalizzeranno l’attenzione sulla questione dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone senza dimora ragionando su come, sempre più spesso, i diritti umani siano compromessi da norme e procedure che non tengono conto della posizione della persona bisognosa di fronte alla legge, che ne tutela la piena partecipazione nella società.
Scopri il programma