#Fdv2019, dal 10 al 12 maggio a Lucca la nona edizione del Festival Italiano del Volontariato
“Ricucire” è il tema centrale dell’edizione 2019 del Festival Italiano del Volontariato, la manifestazione di solidarietà che si svolge a Lucca in piazza Napoleone dal 10 al 12 maggio.
Dal 1984 la città di Lucca è considerata “Città del Volontariato”, da quando vi nacque il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv). Giunto alla sua nona edizione il Festival, evento di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia, è organizzato dal Cnv e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) con l’adesione di numerose realtà nazionali e locali, ed ha come obiettivo quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le realtà del terzo settore e del mondo dell’associazionismo più attive nel nostro paese.
“Ricucire” richiama l’azione di rimettere insieme elementi separati in una nuova realtà aggregata nel tentativo di renderla nuovamente funzionale, ma è anche il tema emerso durante la Summer School organizzata nel 2018 sempre a Lucca dal Cnv e da Fvp ed intitolata “Vox Populi – Per una pedagogia del bene e un rimedio al rancore”.
Nella tre giorni saranno numerosi i temi trattati tra i quali il rapporto tra volontariato e legalità, il welfare di comunità, la disabilità, i percorsi di integrazione, il ruolo del volontariato nella protezione civile e molti altri. Dopo la cerimonia di inaugurazione di venerdì 10 maggio (dalle 9:00) si susseguiranno appuntamenti di carattere culturale, ma anche ludico. Sempre nella giornata di venerdì, dalle ore 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’incontro intitolato “Dall’emergenza all’inclusione: lo stato dell’arte delle migrazioni in Italia” durante il quale interverranno la direttrice del Servizio Centrale Sprar/Siproimi, Daniela Di Capua, Maurizio Ambrosini dell’Università Statale di Milano, Domenico Manzione, magistrato, Don Giovanni de Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes e Cesare Fermi responsabile dell’Unità Migrazione di Intersos.
Domenica 12 maggio, l’ultimo dei tre giorni in programma, sarà interamente dedicata ai bambini con convegni, spettacoli e giochi in piazza.
Per info sull’evento e le modalità di partecipazione -> www.festivalvolontariato.it