Diversity management e pubblica amministrazione, Cittalia presenta il progetto DyMove

Cittalia presenta il progetto europeo DyMove (Diversity on the Move) nell’ambito dell’incontro “Una nuova frontiera del diversity management nel mondo del trasporto e della pubblica amministrazione” in programma il 6 novembre a Roma alle ore 18.30 presso la Città dell’Altra Economia (Ingresso Largo Dino Frisullo – Sala Conferenze). L’incontro rientra nel programma di eventi realizzati nell’ambito del Villaggio Antidiscriminazione promosso dal dipartimento per le Pari opportunità – Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni.

Partendo dall’analisi delle esperienze delle città di Genova, Bologna, Ancona e Palermo il progetto, finanziato dal programma “Progress anti-discrimination” che vede Cittalia tra i partner dell’iniziativa mentre l’UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali come capofila, si propone di studiare il tema delle discriminazioni nel settore della pubblica amministrazione e dei trasporti con il sostegno delle Ferrovie dello Stato e di Atac Roma. In particolare DyMove punta a favorire una corretta comunicazione contro ogni forma di discriminazione e stereotipo di persone LGBT e cittadini stranieri a partire dalla valutazione dei fenomeni di discriminazione nei social media, internet e TV. Nell’ambito del progetto verranno inoltre sperimentati percorsi pilota di diversity management nei diversi settori della pubblica amministrazione con l’obiettivo di sviluppare interventi di capacity building dei Comuni sui temi dell’inclusione sociale e della diversità.

Il Villaggio antidiscriminazione, che ospiterà l’incontro, nasce nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e parallelamente all’evento Shaping the future of Equality policies in the EU, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea, il Dipartimento per le Pari Opportunità – UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

 

Qui il programma