All’Anci Nazionale un riconoscimento per il sito FondiWelfare e per la battaglia sui fondi alle Periferie. Sabato scorso 1 dicembre il Premio Formica d’Oro 2018 del Forum del Terzo Settore Lazio
L’Anci Nazionale ha ricevuto sabato 1 dicembre, nel corso di una cerimonia a Palazzo Merulana a Roma, un importante riconoscimento da parte di chi ogni giorno opera nel sociale, come le migliaia associazioni di volontariato, imprese e cooperative sociali, riunite nel Forum del Terzo Settore del Lazio.
Il premio “Formica d’Oro”, giunto alla sua XI edizione, segnala ogni anno le migliori azioni e iniziativa che contribuiscono a rendere più efficace l’impegno quotidiano a favore dei cittadini in maggior condizione di disagio e difficoltà.
All’Anci nazionale è stato riconosciuto l’impegno nella battaglia per ripristinare i fondi periferie che erano stati messi a disposizione dei progetti che i comuni avevano elaborato, presentato e già avviati, ma poi tagliati dall’attuale governo.
Come sottolineato da Samantha Palombo, responsabile del Dipartimento Welfare dell’Anci Nazionale, che ha ricevuto l’attestato a nome del Presidente Anci Antonio Decaro, “è stata una battaglia di tutti i sindaci, di ogni appartenenza politica insieme ai cittadini che vivono le periferie, affinché quei progetti di ricucitura urbana e sociale non svanissero con un taglio di bilancio. Grazie a questo obiettivo raggiunto sarà possibile completare tutti gli interventi programmati”.
È stato inoltre riconosciuto all’Anci anche il merito per la realizzazione di uno strumento ritenuto dal Forum del Terzo Settore particolarmente utile. Si tratta del sito “FondiWelfare”, inaugurato poche settimane fa, realizzato da Anci con la collaborazione operativa della sua Fondazione Cittalia, che reca come sottotitolo “Le risorse per il sociale”.
È un luogo telematico dove è possibile svolgere un’approfondita ricognizione di tutti i fondi a disposizione per finanziare azioni in ambito di politiche sociale. “Uno strumento utile per chi opera in campo sociale”, ha ricordato Samantha Palombo, “per programmare nel modo migliore progetti e iniziative affinché le risorse a disposizione possano realmente migliorare la vita dei cittadini e rispondere ai bisogni e alle necessità di sostegno nei momenti di difficoltà. Pensare alle scelte politiche, avendo come riferimento coloro che sono nelle condizioni di maggior bisogno, garantisce azioni che tutelino tutti i cittadini”.