Al via il progetto “P-orti Aperti” che ad Alessandria permetterà ai più giovani di partecipare a percorsi gratuiti di crescita professionale e culturale in diversi ambiti

L’Associazione Cambalache lancia in collaborazione con l’European Research Institute ed ERI Educational, con il sostegno della Regione Piemonte, un nuovo progetto dal titolo P-orti aperti: una serie di percorsi di crescita professionale e culturale in diversi ambiti rivolti ai giovani tra i 15 e i 29 anni del territorio alessandrino che si terranno nel biennio 2019-2020.

Nato nell’ambito del bando “Percorsi educativi di attivazione professionale e inclusione sociale” P-orti Aperti permette ai ragazzi interessati di partecipare a corsi, laboratori, sportelli, tutti gratuiti, dedicati agli ambiti più vari: agricoltura, cucina, educazione ambientale, migrazioni, tecniche comunicative e giornalistiche e orientamento nel mondo del lavoro. Obiettivo è di offrire ai giovani una serie di servizi di riqualificazione professionale e di approfondimento di diversi settori per avere maggiori possibilità di approccio al mondo del lavoro e di crescita personale.

Da metà luglio per tutto l’anno prossimo sono tantissime le attività in programma (consulta qui il catalogo) che coinvolgeranno fino a 800 giovani, alcune indirizzate a ragazzi stranieri. Il progetto si avvale della collaborazione delle strutture e degli impianti attivi nella zone vicine ad Alessandria come l’orto urbano gestito dall’Associazione Cambalache situato nel parco comunale di Forte Aqui.

Al via dunque tra qualche giorno i laboratori @Work (martedì 16 luglio) e Life Skills (martedì 23 luglio) dedicati alla normativa e alle contrattualistica sul lavoro e all’orientamento ai servizi sul territorio in ambito lavorativo. Inoltre si attiverà un corso di Italiano L2 settoriale in agricoltura e un percorso di empowerment lavorativo in agricoltura (al via entrambi il 22 luglio), con focus su apicoltura, agricoltura sinergica, elicicoltura, essiccazione di orto-frutta e trasformazione alimentare.

                                           

Ai corsi e ai laboratori si affianca uno sportello per l’ascolto, l’assistenza e l’orientamento dei giovani verso opportunità e servizi di formazione e inserimento lavorativo attivi sul territorio. Lo sportello sarà aperto a partire dal mese di luglio ogni lunedì dalle 14 alle 16 e ogni giovedì dalle 10 alle 12, nella sede dell’Associazione Cambalache. A gestirlo sarà una équipe multidisciplinare composta da diverse professionalità: una assistente sociale, una psicoterapeuta e una operatrice sociale.