48° Giornata Internazionale dei Rom, Sinti e Caminanti

Oggi si celebra in tutto il mondo il “Roma Day”, la Giornata Internazionale dei Rom, Sinti e Caminanti.

Istituita per ricordare il primo congresso mondiale del popolo Rom che si tenne a Londra l’8 aprile 1971, occasione nella quale si adottò ufficialmente la denominazione “rom” (uomo), la bandiera con la ruota rossa in campo azzurro e verde e la canzone “Djelem Djelem” (Camminando Camminando) come inno per ricordare il Porajmos, la Giornata ricorda anche la costituzione della “Romani Union”, la prima associazione mondiale dei Rom riconosciuta dall’ONU nel 1979. 

In occasione della Giornata l’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al mondo dell’associazionismo organizza numerose iniziative su tutto il territorio italiano per favorire la conoscenza e il confronto con la cultura Rom e Sinti e per far emergere tutte le problematiche di esclusione e discriminazione che vive il popolo “Roma“.

Come ogni anno l’8 aprile l’Associazione 21 luglio presenta presso la Sala degli Atti Parlamentari Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” il rapporto dal titolo “I margini del margine”, lo studio che analizza la condizione abitativa di migliaia di Rom e Sinti in Italia, con un focus sulla città di Roma. A seguire i saluti istituzionali e la presentazione del rapporto ci sarà una Tavola Rotonda con i rappresentanti di alcune amministrazione che nel 2018 hanno intrapreso percorsi virtuosi per “Il superamento dei campi rom”, titolo dello scambio di esperienze.

Sempre l’8 aprile a Milano a partire dalle 10:30 si terrà presso l’Auditorium Mahler un concerto dedicato agli studenti. L’iniziativa è promossa da “Scuole Senza Muri” e vede la partecipazione di musicisti Rom insieme a realtà musicali milanesi, come l’Orchestra del Sistema Song Lombardia (Sistema Orchestre e Cori in Lombardia – SONG onlus) e il coro della Scuola Media Confalonieri, nell’esecuzione di brani della tradizione romani. In apertura al concerto gli interventi di Diana Pavlovic, attrice ed attivista dei diritti umani, Corabia Guta, mediatrice culturale e dell’attore Moni Ovadia sulla storia e la cultura del popolo Rom.

A Cagliari l’8 e 9 aprile si terranno, in occasione della Giornata, due concerti dell’Alexian Group di Santino Spinelli e dell’Orchestra Europea della Pace, organizzati dalla Caritas Diocesana di Cagliari e dall’Ufficio Migrantes in collaborazione con diverse onlus e fondazioni, ANCI Sardegna e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari. I concerti andranno in replica per le scuole il 9 aprile.