I Comuni e la questione abitativa. Le nuove domande sociali, gli attori e gli strumenti operativi. Seconda edizione febbraio 2010

Autori vari – Febbraio 2010

L’alta percentuale delle famiglie italiane proprietarie di casa (81,5%) ha relegato a lungo la questione abitativa ai margini delle agende politiche, nazionali e locali. Da qualche anno, però, la questione abitativa ha assunto una nuova centralità, che l’attuale fase recessiva dell’economia ha ulteriormente contribuito ad acuire, amplificando così la necessità di un intervento congiunto di istituzioni pubbliche da un lato, e istituzioni private e soggetti non profit dall’altro.

 

Data la stretta connessione tra questione abitativa, coesione sociale e crescita, delle aree urbane in particolare, le politiche di social housing sono incoraggiate a livello europeo quale motore della trasformazione urbana al fine di assicurare uno sviluppo sostenibile alle città e di stimolare una maggiore coesione economico-sociale dei suoi abitanti. Questa seconda edizione del volume presenta un aggiornamento della domanda abitativa in Italia e delle esperienze di social housing realizzate dai Comuni italiani per contrastare il disagio abitativo.

[calameo url=http://it.calameo.com/read/00011796592f168ab496f]