Metodologia europea per la valutazione dei minorenni vittime di reato, Genova 21 giugno

Venerdì 21 giugno a Genova si svolgerà l’incontro dal titolo “Metodologia europea per effettuare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato” che mira a condividere una proposta metodologica con operatori e attori chiave che lavorano per e con minorenni vittime di reato, affinché la valutazione individuale venga effettuata secondo criteri e standard comuni, rispettosi dei diritti dell’infanzia e conformi al diritto europeo.

La metodologia è stata elaborata a seguito di una serie di seminari consultivi che hanno coinvolto decine di operatori in diversi paesi europei nell’ambito del progetto E-PROTECT e condivisa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. In quest’ottica, gli obiettivi specifici dell’incontro sono:

• Presentare i contenuti del documento metodologico transnazionale;

• Individuare possibili declinazioni dello stesso nel contesto italiano e/o genovese;

• Identificare proposte di miglioramento e di riforma del sistema di protezione dei minorenni vittime.

L’incontro prevede momenti di interazione e di consultazione con i partecipanti. Coloro interessati a partecipare sono invitati a iscriversi all’incontro scrivendo una mail a: julia@defenceforchildren.it

Il numero di posti è limitato a 30 partecipanti per consentire un’adeguata interazione del gruppo. Le iscrizioni verranno, pertanto, chiuse non appena raggiunto il numero di 30 iscritti.