Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti
Si terrà a Roma il 6 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso presso l’Aula Magna Istat di via Cesare Balbo, 14 il convegno: “Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti”. Nel corso dei lavori verranno presentati i risultati della prima indagine di carattere istituzionale, realizzata da Anci – Cittalia, su scala nazionale, volta a censire gli insediamenti autorizzati e spontanei presenti in Italia delle comunità di Rom, Sinti e Caminanti.
La ricerca è stata realizzata con il fine ultimo di fornire alle autorità locali, regionali e nazionali e ai policy maker un importante strumento di supporto per la progettazione delle politiche volte al definitivo superamento degli insediamenti.
Prenderanno parte all’incontro, tra gli altri, la presidente della Commissione immigrazione Anci Irma Melini, il presidente di Istat Giorgio Alleva e il direttore di Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali Francesco Spano.
Leggi il programma