Alloggi popolari divisi per province

 

altBasandosi sui dati di Federcasa del 2008, la mappa mostra il numero di alloggi popolari per provincia. È da sottolineare come non si possa parlare propriamente di social housing, per il fatto che esso rappresenta non solo la tradizionale edilizia residenziale pubblica, ma più in generale tutto l’insieme di politiche sull’abitazione che coinvolgono anche soggetti privati e no profit. Possiamo notare come, in numero assoluto, le province con più alloggi popolari siano quelle “estreme”, ovvero quelle collocate specialmente a nord e a sud della penisola.

Al nord, le province con il maggior numero di alloggi sono quelle di Torino (Piemonte), Milano e Brescia (Lombardia), Trento e Bolzano (Trentino – Alto Adige), Padova e Venezia (Veneto), Trieste (Friuli – Venezia Giulia), Genova (Liguria), Parma e Bologna (Emilia Romagna). Per quanto riguarda il Mezzogiorno, sicuramente la Puglia è la regione con il maggior numero di province (Foggia, Bari e Lecce), seguita dalla Campania (Napoli e Salerno) e Calabria (Cosenza e Reggio Calabria), dalla Sicilia (Catania e Palermo) e dalla provincia di Cagliari. È da notare come, purtroppo, per la Sardegna gli unici dati disponibili siano quelli riferiti al capoluogo di regione.

Possiamo sicuramente affermare come nelle grandi città, ovviamente, il numero di case popolari sia ben maggiore rispetto ad altre province: infatti le prime quattro per numero assoluto rispecchiano la dimensione demografica dei centri urbani italiani (nell’ordine Roma, Milano, Napoli e Torino). Questi quattro centri coprono quasi il 25% (pari a 187.085) degli alloggi popolari italiani.