USE ACT: il piano di azione locale di Napoli per ridurre il consumo di suolo

Il coinvolgimento dei cittadini nello sviluppo urbano a partire da strategie di riduzione di consumo di suolo sarà la tematica al centro della conferenza finale del progetto USEAct che si terrà il 23 e 24 aprile presso la Sala del capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli, città capofila del progetto. Il convegno dal titolo ” From Urban Sprawl to adaptive Reuse : a sustainable future for our cities” sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti dalle città coinvolte nel progetto sul tema del consumo del suolo e i piani di azione locale, che ha coinvolto per l’Italia le città di Napoli e Trieste.
I lavori, a cui parteciperanno partner provenienti da tutta Europa, saranno aperti dall’inaugurazione di una mostra tematica con la partecipazione dell’assessore alle Politiche Urbane del Comune di Napoli, Carmine Piscopo e con una visita prevista per la mattina del 23 aprile.
A seguire cominceranno le tre sessioni della conferenza: un focus tematico in due tavole rotonde sul tema del sprawl urbano e del riuso, seguita da una sessione dedicata alla rete e ai progetti dei partner. Con il panel “Focus on Host City: Piano di Azione Locale USEACT /URBACT Napoli” si attiverà una discussione con i membri del Gruppo di Supporto locale sulle azioni realizzate a Napoli nel corso del progetto. Infine un confronto sulle modalità di finanziamento di interventi in materia di riuso degli spazi avrà luogo il 24 aprile alla presenza dei rappresentanti delle autorità di gestione dei fondi EU per l’Italia. In tale occasione saranno presentate le principali opportunità di finanziamento legate ai progetti presentati, oltre che a promuovere il confronto con altre reti che nel corso degli anni hanno incrociato la propria azione con quella del progetto USEAct. Tra queste il progetto Seismic e la rete italiana degli innovatori sociali, promossa da Cittalia con la partecipazione di esperti urbani, stakeholder e innovatori da tutta Italia, che proprio a Napoli ha svolto nelle scorse settimane uno dei primi incontri nazionali.
Nel corso della conferenza, a cui parteciperanno anche gli altri partner europei (Trieste, Nitra, Baia Mare, Riga, Ostfold Country, Dublino, Buckinghamshire, Barakaldo e Viladecans) sono stati organizzate anche delle sessioni tematiche a latere, con una serie di visite sul posto e di eventi itineranti, come il gioco collettivo #upgiotto, nei luoghi interessati dal Piano di Azione locale, ovvero Piazza Mercato, Piazza Olivella a Montesanto e Porta Capuana.