Urbact in Sicilia, due giorni di incontri per rilanciare l’azione dei progetti siciliani

Favorire una più ampia diffusione delle iniziative svolte dalle tre città Urbact appartenenti alla rete Urbact è l’obiettivo della serie di incontri che coinvolgerà il National dissemination point e i responsabili operativi dei progetti di Catania, Messina e Siracusa il 3 ottobre presso il Comune di Catania. Il tavolo tecnico favorirà messa in rete delle esperienze di coinvolgimento civico e di comunicazione realizzate a livello nazionale ed europeo dalle città Urbact. In vista della finalizzazione dei lavori dei gruppi di supporto locale, si punta ad avviare un confronto sulle fasi finali del progetto e sulle attività di coinvolgimento di stakeholder e cittadini attorno ai temi di Urbact.
Al termine dell’incontro operativo si definiranno una serie di azioni da intraprendere nel corso dei prossimi mesi per garantire una promozione e una diffusione quanto più ampia e diffusa delle attività realizzate a livello locale in coordinamento con il National Dissemination Point.
Sabato a Siracusa prende il via la sfida del progetto Genius Open “Valorizziamo la bellezza della Mazzarrona”, che individuerà il progetto pilota da realizzare nel quartiere oggetto dell’azione del progetto che vede il modello partecipativo di York come suo punto di riferimento. The Hub ospiterà l’incontro tra gli stakeholder locali appartenenti al Gruppo d’azione che ha promosso, tra le prossime attività, un bike tour nel quartiere e altre iniziative di coinvolgimento dei residenti.