Urbact presenta a Bruxelles i report tematici “Cities of tomorrow: Action today”

Più di 150 persone hanno partecipato all’evento di lancio dei sei nuovi report tematici di Urbact “Cities of Tomorrow: Action Today“, tenutosi il 18 giugno nel centro conferenze della Commissione Europea. Durante l’incontro sono state presentate le principali conclusioni di ogni report, è stato raccontato ai partecipanti il sistema Urbact di capitalizzazione delle esperienze e sono state discusse le sfide urbane chiave che stanno affrontando le città europee.

Di seguito un estratto dei principali interventi della giornata.

“Siate certi che ne faremo buon uso”, Johannes Hahn
Il Commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn ha aperto i lavori. “L’idea va bene, ma non è niente se non possiamo trasformarla in realtà. Urbact ci sta aiutando nello sviluppo delle città di domani, soprattutto nell’attuazione delle raccomandazioni. Per questo motivo sono particolarmente lieto di essere qui con voi al lancio dei sei Report tematici.” Prosegue il Commissario “Non ci sono soluzioni facili a nessuna di queste sfide, ma Urbact – attraverso la sua ampia rete di esperti urbani e città partner provenienti da tutta Europa – è un meccanismo ideale per testare approcci innovativi replicabili”. Conclude il Commissario “Per questo motivi Cities of Tomorrow è un progetto che ha bisogno di azione oggi e questo è ciò che caratterizza Urbact. Mi congratulo con voi per la qualità del lavoro che avete prodotto. Siate certi che ne faremo buon uso!”

Un unico evento rivolto a rappresentanti politici ed esperti urbani
Il lancio dei Report è stato preceduto dalla presentazione dell’ Intergruppo Urbano del Parlamento Europeo sullo studio delle buone pratiche nello sviluppo integrato urbano “Lo sviluppo urbano nell’UE: 50 progetti finanziati dal FESR 2007-2013”.
Organizzato con il supporto della Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane della Commissione europea, l’evento lancio dei Report tematici di Urbact “Cities of Tomorrow: Action today” ha coinvolto contemporaneamente rappresentanti politici (tra cui i membri del Parlamento europeo e della Commissione europea) e amministratori, esperti urbani e professionisti, così come altri stakeholder interessati provenienti dalle istituzioni europee, programmi e organizzazioni partner, organizzazioni della società civile e mondo universitario.
Presentazione dei Report tematici di Urbact e dialogo con i coordinatori
Nell’ottobre 2011, la Commissione europea ha pubblicato un Report ambizioso e lungimirante chiamato Cities of Tomorrow – Challenges, visions, ways forward. Il Report lascia aperte molte delle domande su cosa possono fare le città per mettere in pratica il loro potenziale. Questa tematica è stata affrontata dai sei workstream lanciati da Urbact all’inizio del 2012. Il risultato finale di questa riflessione collettiva è stata la produzione dei 6 Report tematici.
Con la prefazione del Commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, i Report tematici di Urbact mettono in piedi strategie di sviluppo urbano sostenibili facendo convergere i pilastri ambientale, sociale ed economico di Europa2020, adottando allo stesso tempo un approccio integrato e partecipativo. Questi Report affrontano sei sfide legate tra loro, evidenziate in Cities of Tomorrow, tutte prioritarie nell’Agenda dell’UE.

All’incontro di Bruxelles, ogni Report è stato presentato dal suo autore, il coordinatore del workstream di Urbact.
Nell’introdurre il Report “Più lavoro: città migliori – una cornice per l’azione urbana”, Mike Campbell spiega che “le città sono parte del problema ma anche parte della soluzione”. “Le città hanno bisogno di affrontare tre tematiche generali: occupazione ed economia, persone e mercato del lavoro e la connessione tra di essi. È importante adottare un approccio integrato ed assicurarsi che il proprio pezzo del puzzle sia compatibile e coordinato con gli altri pezzi” suggerisce Campbell.

Edday Adam, autore del report “Sostenere i giovani della città attraverso l’innovazione sociale: più forti insieme” spiega “vogliamo demistificare il nuovo termine “innovazione sociale” e portare esempi concreti di città che stanno affrontando queste tematiche”. Aggiunge “mobilitando tutti gli stakeholder possiamo offrire un servizio superiore e raggiungere insieme risultati migliori”.

“La segregazione spaziale è il progetto di segregazione sociale nello spazio. Le città europee sono sempre più segregate. La segregazione non è un problema in sé per sé, ma implica delle complicazioni in particolari aree” spiega Ivan Tosics introducendo il Report “Contro le città divise in Europa”. La cosa più importante per queste città è di capire il problema e poi migliorare le politiche pubbliche”, suggerisce.

Sally Kneeshaw, autore del Report “Come possono le città incoraggiare un atteggiamento mentale volto alla mobilità” spiega l’obiettivo di cambiare il modo di pensare alla mobilità, non limitandola ad una questione di infrastrutture”. È davvero importante che la mobilità venga considerata parte delle misure da adottare per sviluppare la sostenibilità energetica”, sostiene Kneshaw.

Le città possono contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla lotta contro il cambiamento climatico. Le strategie urbane integrate forniscono gli strumenti per affrontare le varie sfide delle città. Queste strategie devono unire le dimensioni della politica sociale, ambientale ed economica”, spiega Antonio Borghi nell’introdurre il Report “Costruire l’efficienza energetica nelle città europee”.

Infine, Hans Schlappa, l’autore del report “Dalla crisi alla scelta: ri-immaginare il futuro nelle città che si stanno spopolando”, spiega che “queste città sono uniche per l’adozione di approcci nuovi e innovative” e “hanno bisogno di sviluppare una nuova visione differente rispetto a quella del passato”.

Discussione tra gli esperti Urbact e i rappresentanti politici
Durante l’evento si è tenuto un question time, durante il quale sono state poste domande dalla platea agli esperti.
Cristina Gutierrez-Cortines, membro del Parlamento europeo, così come Jan Olbrycht, componente del Parlamento europeo e Presidente dell’Intergruppo Urbano hanno preso parte attiva a questa sessione.
Władysław Piskorz, Capo dell’Unità Sviluppo urbano e territoriale, DG politiche regionali e urbane della Commissione europea, così come Emmanuel Moulin, responsabile del Segretariato di Urbact, Sally Kneeshaw e Antonio Borghi, coordinatori dei workstream Urbact hanno partecipato come relatori al panel.
L’evento si è concluso con il lancio di una rete e i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare gli autori delle pubblicazioni e di discutere con loro le tematiche urbane presentate.