Riflettori sulle città: Suceava, prepararsi alla mobilità elettrica attraverso Urbact

I veicoli elettrici sembrano oggi una soluzione per ridurre le emissioni di Co2 e l’inquinamento acustico, nonché una fonte promettente per lo sviluppo economico. La mobilità elettrica è al centro dell’iniziativa Green Car Initiative (GCI) inclusa nello European Economic Recovery Plan nonché nella strategia Europa 2020 mirata a rendere l’Unione europea una economia smart e verde entro il 2020. Un’infrastruttura limitata, prezzi di acquisto iniziali più alti e leggi obsolete, sono le ragioni per le quali gli europei sono riluttanti nell’accettare i veicoli elettrici. C’è più che mai bisogno che tecnologia, policy-makers e società civile dialoghino tra loro.
Suceava, una città di medie dimensioni in Romania al confine dell’Unione europea ha fatto un importante passo in avanti nel campo della mobilità elettrica attraverso il programma Urbact. Come partner di EVUE network, progetto focalizzato sullo sviluppo di una leadership integrata e sostenibile per le città per promuovere l’uso di veicoli elettrici. Attraverso Urbact, Suceava è diventata una città all’avanguardia in questa area della politica in Romania.

EVUE – Electric Vehicles in Urban Europe
• Focus: incoraggiare lo sviluppo di strategie integrate e sostenibili e una leadership dinamica per le città nella promozione di veicoli elettrici. Iniziative urbane per incoraggiare il settore pubblico e privato nell’uso di veicoli elettrici contribuiranno agli obiettivi europei di una buona qualità dell’aria e alla riduzione dell’uso dell’auto, rendendo le città più attrattive e competitive. I partner di EVUE hanno condiviso e disseminato soluzioni a problemi chiave come la resistenza del settore pubblico, la mancanza di infrastrutture, i rapidi cambiamenti tecnologici e modelli economici vecchi.
• Partner: Westminster (UK) in qualità di Lead partner, Beja (PT), Katowice (PL), Frankfurt (DE), Lisbona (PT), Madrid (ES). Oslo (NO), Stoccolma (SE), Suceava (RO) e Zografou (GR)
• Tempi: Dicembre 2009 – Novembre 2012

Suceava si trova nella parte Nordest della Romania, a 450 km da Bucarest, in una regione che è famosa per la sua natura incontaminata, foreste e colline. La capitale della contea di Suceava, questa città di medie dimensioni (circa 106.000 abitanti nel 2012), era da molto tempo lasciata fuori dal processo decisionale. Da quando è stata ristabilita la democrazia, sta sperimentando una rinascita economica e sociale. La città sta attraendo investimenti esteri e sta vivendo un periodo di rinnovamento importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini anche per aumentare il potenziale della città per il turismo, oltre che per attrarre nuovi settori industriali.
Il sistema di trasporto di Suceava è caratterizzato da una predominanza di auto private con carburante fossile, un trasporto pubblico vecchio e un impatto del traffico pesante sulla qualità della vita della città. Verso la fine degli anni Novanta, si è svolto un primo progetto sostenuto dall’Unione europea per ridurre l’inquinamento, seguito da un rinnovamento dei veicoli per il trasporto pubblico attraverso un progetto mirato ad introdurre gli autobus con un sistema a gas. Quando è uscita la seconda call for proposals di Urbact, Suceava era pronta ad afferrare l’opportunità e sfruttare i risultati positivi precedenti.
“Vorrei iniziare col dire che noi siamo per acquistare i nostri primi veicoli elettrici usando i finanziamenti resi disponibili dallo schema di cooperazione tra Svizzera e Romania”. Dan Dura, coordinatore del progetto EVUE per Suceava, è molto entusiasta per i primi risultati raggiunti attraverso il network di Urbact. “Il nostro piano di azione locale EVUE è stato approvato meno di un anno fa e già sta mostrando benefici. Noi come comunità siamo molto orgogliosi di questo”.

Piani di azione locale e gruppi di supporto locale
I Local Action Plans sono un importante risultato delle reti di Urbact. Tutti i partner coinvolti in una rete devono produrre un piano di azione locale. Questi piani di azione locale dovrebbero essere il risultato di un processo partecipativo che si realizza nei gruppi di supporto locale che coinvolgono gli attori chiave interessati alle sfide delle politiche pubbliche. Dovrebbero anche fondarsi sulla conoscenza, le buone pratiche e sulle raccomandazioni sulle politiche pubbliche condivise dai partner nelle attività dei network transnazionali. Per ultimo, ma non meno importante, i piani di azione dovrebbero esaminare possibili fonti di finanziamento soprattutto nell’ambito dei Programmi operativi regionali.

La sfida di rottamare i vecchi modelli
Entrando nella rete EVUE, Suceava ha fatto una scommessa sul potenziale dei veicoli elettrici per ridurre l’inquinamento e creare nuove opportunità economiche. Comunque l’entusiasmo del comune non è stato condiviso da tutti.
Quando è stato creato il gruppo di supporto locale di Urbact come parte del metodo di Urbact, tutti gli stakeholders sembravano essere d’accordo sull’andare avanti con i veicoli elettrici come via per ridurre l’inquinamento nella città. Ma quando si è arrivati al momento di prendere una decisione concreta, questo consenso è svanito. Gli stakeholders erano d’accordo che introdurre veicoli elettrici fosse una buona idea, ma allo stesso momento pensavano che il cittadino medio non sarebbe stato in grado di acquisire una tale tecnologia e che il comune non fosse in grado di creare le infrastrutture necessarie per renderlo sostenibile.
Sono emersi i conflitti di interesse, abitudini e modelli dal passato erano in contrasto con il bisogno di raggiungere un accordo e di produrre insieme un piano di azione locale. Il salto di fiducia necessario era enorme, specialmente poiché la questione non era nell’agenda del governo centrale in quel momento.

Il gruppo di supporto locale di SUCEAVA
Quando è stato designato il gruppo di supporto locale, l’attenzione è stata posta sulla necessità di includere la più ampia gamma di attori locali. Il gruppo di supporto locale di Suceava è formato da: la facoltà di ingegneria dell’Università locale; rappresentanti dell’azienda dei trasporti; venditori di auto; l’agenzia regionale per la protezione ambientale; ONG attive nel settore della tutela dell’ambiente; scuole locali; associazioni di scout; i giornalisti e media, solo per citarne alcuni.

La pianificazione di un’azione partecipata che coinvolgeva una cooperazione multi-stakeholder su una così vasta scala non era mai stata sperimentata prima. “Prima dell’introduzione del Local Support Group di Urbact, il processo di policy making a Suceava era bloccato nel passato”, dice Sinziana Rasca, architetto e rappresentante dell’associazione locale di Scout nel gruppo di supporto. C’erano stati alcuni progetti di piccola scala in cooperazione con il settore no profit, ma mai c’erano stati così tanti diversi stakeholder in grado di sedersi insieme intorno ad un tavolo per stabilire le basi di una pianificazione urbana sostenibile e cooperativa. Il metodo Urbact richiedeva di superare l’approccio tradizione verticale e di lavorare insieme per adottare un approccio orizzontale che tocca tutti i dipartimenti dell’amministrazione della città aprendosi agli stakeholders locali. Questo chiaramente ha sfidato i vecchi modelli e ha richiesto lo sviluppo di abilità e strumenti specifici.

Iniziare un percorso nuovo
Con pochi input disponibili nella città, c’era bisogno di rivolgersi al mondo esterno per trovare un percorso possibile per il gruppo di supporto locale di Suceava. E’ stato fatto un importante passo in avanti durante l’estate del 2011. Una delegazione di membri del gruppo di supporto locale di Suceava ha partecipato alla Summer University di Urbact, organizzata dal programma a Cracovia, dove le città partner da tutta l’Europa si sono riunite per condividere esperienze e buone pratiche per approcci partecipati e integrati allo sviluppo urbano. La Summer University è stata una tappa fondamentale per i delegati di Suceava: hanno imparato modi efficaci di creare e gestire delle partnership locali, valutando insieme le problematiche per costruire il consenso nel processo decisionale. Rompendo la gerarchia attraverso il lavoro in piccoli gruppi misti, incorporando elementi visuali e giochi di ruolo considerando casi reali tra i pari: nessuno di questi metodi era mai stato sperimentato prima a Suceava. Risultava chiaro che tutte le città del progetto condividono simili preoccupazioni e che invece di lavorare come un consorzio informale tutti erano parte di una più grande comunità di interesse che avrebbe potuto trovare soluzioni efficaci attraverso il lavoro comune.

L’esperienza della Summer University ha spinto all’organizzazione di un seminario guida a Suceava per condividere strumenti e tecniche utili con il resto della comunità. “Qui a Suceava, non siamo in grado di reinventare la ruota. Urbact riguarda la capitalizzazione sulla base dell’esperienza e dei risultati delle altre città per migliorare le loro politiche urbane”, dice Dan. Per Suceava, la Summer University è stato un momento di svolta che ha rivelato il valore aggiunto del metodo Urbact. Condividere le preoccupazioni e le soluzioni di tutti i gruppi di supporto locale delle altre città partner e anche delle altre reti si è dimostrato un efficace esercizio per aumentare la legittimità del progetto vis-à-vis gli stakeholder”.

In seguito alla Urbact University, è nato un nuovo dinamico gruppo di supporto locale di Suceava. Molte tematiche devono essere ancora esplorate e punti di vista divergenti devono essere considerati. Ad esempio, l’azienda per il trasporto ha voluto discutere di come e quando potranno essere introdotti i bus elettrici. Il venditore di auto era preoccupato del fatto che l’acquisto dei veicoli elettrici rimanesse senza potenziali acquirenti e ha necessitato rassicurazioni che il comune stesse creando le infrastrutture necessarie per ricaricarli.
Il progetto EVUE ha dato un contributo decisivo alla città di Suceava attraverso lo scambio transnazionale di attività e soprattutto: uno specifico seminario organizzato a Suceava dove i partner del progetto EVUE hanno condiviso le loro buone prassi; è stata organizzata una visita studio nella città di Francoforte per vedere sul campo come funzionano i punti di ricarica e hanno preso parte alla mostra delle nuove tecnologie per i veicoli elettrici ed infine è stata organizzata una sessione di training dove esperti provenienti dalla Norvergia, paese leader nel settore della mobilità elettrica, hanno condiviso la loro esperienza ventennale con i membri dei gruppi di supporto locale e hanno chiarito dubbi e preoccupazioni.
Per Suceava, la loro esperienza è stato un concreto esempio per mostrare come l’introduzione di nuove tecnologie per la mobilità elettrica è possibile, che è positivo per l’ambiente e che ha un potenziale per la crescita economica e offre nuove opportunità di lavoro.
Il gruppo di supporto locale Urbact ha ottenuto il consenso sull’introduzione di veicoli elettrici e ha cominciato a scrivere una bozza del piano di azione locale come parte delle attività del gruppo di supporto locale.
Radu Pentiuc, professore all’ Electrical Engineering Department dell’Università di Suceava e componente del gruppo di supporto locale Urbact, è entusiasta per il metodo sviluppato nella redazione del piano di azione. “Il nostro piano di azione locale è davvero il frutto di un lavoro comune. Ciascun contributo, idea, e proposta è stata curata allo stesso modo da ogni stakeholder locale, e se concordato, inclusi nel piano di azione. Comunque, ciò non sarebbe stato possibile senza un input transnazionale reso possibile da Urbact, in particolare dai partner dei paesi del Nord europa con la loro lunga esperienza nel campo”.

ULSG RAISING AWARENESS
Il gruppo Urbact di supporto locale di Suceava ha realizzato una serie di eventi di divulgazione rivolti a studenti delle scuole secondarie. Il loro scopo era quello di sensibilizzare i cittadini del futuro sulle opportunità che porteranno i veicoli elettrici, sia in termini di tutela ambientale e di maggiore competitività e opportunità lavorative. Gli eventi sono stati anche l’occasione per aiutare ad affrontare alcune “cattive abitudini” e per aumentare l’uso del trasporto pubblico.

ll Piano di Azione Locale è stato concluso verso la fine del 2012 e subito approvato dal comune di Suceava. Il piano è stato considerato come un primo concreto e positivo risultato della rete. Era la prima volta che un approccio partecipativo veniva incorporato nel processo di policy-making a Suceava, ed è stata la prima iniziativa su veicoli elettrici mai realizzata in qualsiasi altro comune rumeno.
Attraverso l’esperienza EVUE, Suceava è diventato il precursore nei veicoli elettrici in Romania e il pioniere nazionale nel guidare il cambiamento in modo partecipativo. I risultati positivi di EVUE dovrebbero incoraggiare le città romene ad intraprendere lo stesso viaggio. Il Consiglio rumeno per i Comuni e il Ministero dello Sviluppo hanno stabilito stretti contatti con Suceava in questa prospettiva.

Urbact, un catalizzatore per il cambiamento
Le reti Urbact riguardano lo sviluppo di soluzioni sostenibili alle grandi sfide urbane; la loro attuazione non rientra nella competenze del programma. I finanziamenti per l’attuazione di queste soluzioni sono una responsabilità di ogni città partner. Eppure fare rete può essere anche un grande sostegno in questo senso. Già attraverso l’esercizio di azioni di pianificazione all’interno del gruppo di supporto locale Urbact appare come un driver del cambiamento. Dan, coordinatore EVUE per Suceava, sottolinea : “Nella mia lunga esperienza di lavoro per i comuni, abbiamo prodotto centinaia di documenti, schemi di programmazione, proposte spesso con scarsi risultati. Il nostro piano di azione locale URBACT riguarda azioni concrete: la creazione di punti di ricarica, l’introduzione di sussidi per chi acquista veicoli elettrici, l’acquisto di veicoli elettrici per sostituire i bus a combustibili fossili e così via”.
Dan, Sinziana e Radu concordano sul fatto che il successo del progetto si basa sia sull’approccio “hands-on” del processo di programmazione, che sul modo in cui è stato sviluppato, come un esercizio congiunto del Gruppo di Supporto Locale. La cooperazione tra i membri del Gruppo di Supporto Locale si sta estendendo oltre la durata del progetto per coprire l’effettiva attuazione del piano di azione. L’Università locale ha pianificato di estendere i suoi corsi di ingegneria elettrica per fare spazio alla tecnologia per i veicoli elettrici.
Per di più il metodo Urbact si sta già estendendo anche ad altre attività svolte dal comune. Elementi del gruppo di supporto locale Urbact sono stati inseriti nei piani per rinnovare il centro della città. Le discussioni si sono svolte in ogni quartiere della città con gli stakeholder selezionati. Il metodo Urbact ha dimostrato di essere sufficientemente flessibile per essere adattato alle esigenze locali e utilizzato per affrontare le diverse sfide delle politiche pubbliche.
Urbact ha dimostrato che la promozione di una cultura di lavoro collaborativo aumenta il valore di un progetto e il rapporto con i cittadini. Ma c’è un terzo valore aggiunto: la partecipazione a progetti Urbact è un ottimo terreno di coltura per la futura partecipazione a progetti internazionali .
Prendendo parte a EVUE ha posto le basi per l’attuazione delle azioni indicate nel piano di azione locale. I fondi per l’acquisto dei primi veicoli elettrici sono stati messi a disposizione attraverso la cooperazione svizzero – rumena; il Comune spera anche di poter ottenere finanziamenti dai fondi strutturali dell’UE nel medio periodo.
Per Suceava questa cooperazione con Urbact ha aperto la strada per ulteriori azioni e attività transnazionali: Suceava ha aderito assieme ad alcuni partner del progetto EVUE alla seconda call di FreVUE, un progetto che rientra nel Settimo Programma Quadro volto a dimostrare che i veicoli elettrici per il trasporto merci dell’ultimo miglio nei centri urbani sono in grado di offrire significativi e realizzabili effetti di “de-carbonizzazione” del sistema di trasporto europeo.
Tutto sommato, Suceava si sta sicuramente preparando per il futuro.

Per saperne di più
URBACT Local Support Groups – Sito URBACT
Suceava EVUE LAP- Project document
EVUE minisite– Sito URBACT