Enter.Hub, a Reggio Emilia città italiane ed europee a confronto su reti di trasporto e sviluppo urbano sostenibile

Il 26 e il 27 febbraio Reggio Emilia ospita la conferenza finale del progetto Enter.Hub che vede la città come capofila di un network di undici città europee. Al centro della due giorni i risultati e le buone prassi emerse nell’ambito del progetto europeo che punta alla valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo dei nodi ferroviari e intermodali. La prima giornata dei lavori, in programma il 26 febbraio dalle ore 15.45 al Tecnopolo (ex Reggiane, al civico 1 di piazzale Europa), sarà dedicata alle attività e ai risultati del progetto che saranno discusse nel corso della tavola rotonda “Definire un hub per le città – Il rapporto tra le grandi infrastrutture della mobilità e la città”. Il workshop, coordinato dall’assessore comunale alle Relazioni internazionali Serena Foracchia, sarà animato dagli interventi di importanti relatori, tra cui, l’esperto di Enter.hub Jean-Jacques Terrin, l’architetto e urbanista Jacques Ferrier e l’antropologo e architetto Franco La Cecla. Nell’ambito del secondo appuntamento, in programma il 27 febbraio, verranno illustrate invece le buone pratiche realizzate nel corso del progetto con un confronto tra città italiane ed europee. La due giorni si concluderà con il concerto degli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” presso la stazione Mediopadana dell’Alta Velocità, dove sarà aperto ufficialmente lo spazio pensato come info point di Reggio per Expo, punto informativo e promozionale del territorio alla presenza del sindaco Luca Vecchi.
Obiettivo dell’azione che chiude il progetto è rendere la stazione uno spazio urbano vivibile e snodo anche culturale oltre che di trasporto, mettendo in pratica l’idea di fondo del network Urbact che punta a ridare centralità ai grandi hub di trasporto.
Oltre al Comune di Reggio Emilia, ente capofila sono undici le città europee partner del progetto: Creil (Francia), Ciudad Real e Girona (Spagna), Gdynia e Lodz (Polonia), Lugano (Svizzera), Region of Orebro (Svezia), Porto (Portogallo), Preston (Gran Bretagna), Rostock e Ulm (Germania), che sono state impegnate per circa tre anni in una serie di incontri tematici con l’obiettivo di confrontarsi sulle politiche e le strategie messe in campo per migliorare le infrastrutture del trasporto urbano.

 

Per approfondire:
http://urbact.eu/enter.hub
enter.hub@municipio.re.it
www.comune.re.it