Torino presenta il Masterplan Smile

Immagine tratta da greenreport.it

E’ stato presentato il Masterplan di Torino Smart City (denominato Smile), che disegna un percorso per la trasformazione della città, guardando ad una mobilità efficiente, all’uso dell’energia da fonti rinnovabili, ad una società aperta ai bisogni e alla salute delle persone anche con l’ausilio di nuove tecnologie, ad una qualità della vita più alta ed attrattiva per cittadini e turisti.

Delle 45 idee proposte, alcune sono già dei progetti avviati dalla Città, altre sono priorità che verranno messe in opera a breve, altre ancora guardano alle risorse del Programma europeo Horizon 2020, ai nuovi attori che potranno entrare a far parte di questo percorso, nonché a risorse pubbliche e private che nel corso degli anni potranno essere messe a disposizione.
“Il Masterplan Smile è la dimostrazione della capacità di Torino di fare rete di fronte alle nuove sfide che si aprono e che rappresentano l’opportunità di superare la crisi in modo intelligente, ponendo al centro dello sviluppo il tema della sostenibilità – ha dichiarato il sindaco di Torino, Piero Fassino -. Affrontiamo la sfida europea delle smart cities con la consapevolezza della forza che Torino sa esprimere in termini di competenze e conoscenza, di cultura, formazione d’eccellenza, visione, ma soprattutto grazie alla saggia umiltà che ci fa sedere intorno al tavolo per contribuire al benessere della comunità locale”. Il progetto è stato presentato da Città di Torino e da Fondazione Torino Smart City.
Fonte: www.comune.torino.it