Roosevelt Avenue Urbanities, laboratorio metropolitano in mostra

L’Università Iuav di Venezia, con il seminario dal titolo Villard the Honnecourt, ha istituito il programma quadriennale “Laboratori Metropolitani”, un ciclo di workshop internazionali di progettazione, per analizzare diversi casi di metropoli contemporanee interessate da dinamiche di rapida espansione e conseguente trasformazione. Il caso studio di quest’anno riguarda la città di New York e in particolare l’area del Queens nel corridoio lungo la Roosevelt Avenue, compreso tra i quartieri di Jackson Heights e North Corona. L’area oggetto di studio, è stata selezionata per il rapido cambiamento in atto di rinnovamento urbano.

Il corridoio della Roosevelt Avenue, in particolare, rappresenta un settore di città interessato da controverse dinamiche urbanistiche, talvolta in contrasto rispetto ai bisogni e alle aspettative della multietnica comunità locale.
A partire dallo studio delle politiche urbane esistenti e delle pratiche di vita della comunità locale, i partecipanti al workshop internazionale sono stati chiamati a formulare delle proposte progettuali capaci di offrire alternative in termini di organizzazione spaziale ai modelli ad oggi esistenti, per implementare la rete di infrastrutture pubbliche, creare opportunità dal punto di vista economico, incrementare i luoghi di scambio sociale.

Dalla coralità di questo lavoro è quindi stata realizzata la mostra Roosevelt Avenue Urbanities, che con uno sguardo puntuale ed attento presenta oggi i risultati del lavoro compiuto dai gruppi di ricerca Laboratorio Metropolitano – New York (Iuav, UNIRC, UNIPVM), Urban Embodiments: Roosevelt Avenue (Parsons, The New School for Design) e Urbanism for Inclusion (Parsons, The New School for Design).