Webinar Co-Progetta, 3 ottobre 2022: il lavoro nel Terzo settore

Diciannovesimo incontro del percorso formativo articolato in 24 webinar dedicato alle forme e agli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore.

Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).

Il webinar è finalizzato ad esaminare, dopo un inquadramento generale della Riforma del Terzo settore, il tema centrale del lavoro nel Terzo settore; gli istituti dell’Amministrazione condivisa, al riguardo, devono svolgersi garantendo i diritti dei lavoratori e la tutela di forme di lavoro di qualità.

ISCRIVITI

Nel corso del webinar saranno affrontati i seguenti argomenti:

1
il lavoro nel Terzo settore: inquadramento generale
2
la tutela dei diritti dei lavoratori nel CTS
3
il coinvolgimento dei lavoratori nell’ambito dell’impresa sociale
4
come inserire clausole sociali di tutela del lavoro negli atti dei procedimenti collaborativi.

 

Relatore
Stefano Visonà
     Sostituto Generale della Corte di Cassazione, già Capo dell’Ufficio Legislativo nel MLPS.

Moderatore
Luciano Gallo
Referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

 

È possibile rivedere le registrazioni dell’intero ciclo formativo e scaricare materiali didattici e FAQ sulla pagina di progetto
www.anci.it/coprogetta