Terzo settore – Le convenzioni con APS e ODV – webinar 28 aprile 2022

Prosegue il primo ciclo formativo di Co-progetta, finanziato nell’ambito del Pon Inclusione, che ha riprogrammato gli ultimi incontri secondo il calendario disponibile sulla pagina di progetto   https://www.anci.it/il-percorso-formativo/

Il decimo incontro del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore” è dedicato alle convenzioni con APS e ODV.

La Riforma del Terzo settore ha fra i suoi obiettivi anche quello di valorizzare le peculiarità delle varie forme di ETS a fronte della definizione unitaria introdotta dall’art. 4 del CTS; pluralismo ed unità convivono nel Codice.

Lo conferma la disciplina specifica per le APS e le ODV, non solo per quanto riguarda il relativo regime giuridico, già esaminato nei precedenti webinar, ma anche dell’ambito della relazione con gli enti pubblici.

Scopo del webinar è quello di esaminare la vigente disciplina delle “convenzioni” fra enti pubblici ed APS e ODV, ai sensi dell’art. 56 del CTS e delle Linee guida ministeriali adottate con DM n. 72/2021.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • peculiarità del trattamento giuridico delle APS e delle ODV: inquadramento generale
  • presupposti e limiti per l’attivazione di convenzioni con APS e ODV ai sensi dell’art. 56
  • procedure per l’attivazione delle convenzioni
  • rendicontazione e controllo delle attività svolte.

Per assistere al webinar è necessario iscriversi a questo link