Tasso di motorizzazione e trasporto pubblico urbano

altNel 2008 il trasporto urbano, sia pubblico che privato, ha risentito in termini positivi per l’ambiente degli incentivi statali all’acquisto di veicoli nuovi. Il tasso di motorizzazione (numero di autovetture per mille abitanti) rimasto sostanzialmente stabile rispetto al 2007, ha registrato un aumento del 23,3% delle autovetture euro 4 meno inquinanti, mentre il numero di motocicli per mille abitanti, cresciuto nel complesso del 3,7% ha visto un incremento del 53,7% di quelli euro 3.

Sono queste le rilevazioni Istat riguardanti i dati sui trasporti urbani nel 2008, riferiti a 111 capoluoghi di provincia. Si tratta di alcuni indicatori sull’offerta di trasporto pubblico, sulla domanda di trasporto pubblico e privato, sugli strumenti di programmazione volti a migliorare la circolazione, la sicurezza stradale e le politiche di trasporto urbano.

La domanda di trasporto pubblico urbano (numero di passeggeri per abitante) è cresciuta nel 2008 del 2,2% rispetto al 2007. Glia aumenti hanno riguardato, in particolare, il numero di autobus per abitante (+2,9%), i posti-km (+1,3%), ovvero il numero di posti offerti agli utenti di mezzi di trasporto pubblico, la densità delle reti percorse dagli autobus (+1,4%) e la densità di fermate (+0,6%). Nei comuni capoluogo di provincia sono state create nuove aree pedonali (+2,9% rispetto al 2007) e sono state ampliate le zone a traffico limitato cittadino, mentre sono risultati in calo dell’1,8% gli stalli di sosta a pagamento. Da segnalare, infine, l’incremento pari all’8,6% della densità delle piste ciclabili.

Per approfondimenti