Strade urbane ed extraurbane più sicure

La campagna “Progettiamo Strade Sicure” lanciata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), promuove nuovi e più ingenti investimenti per la sicurezza stradale con una particolare attenzione alle arterie extraurbane, in cui si contano il 66% delle vittime proprio a seguito di incidenti.

Negli ultimi dieci anni, in tutta Europa, oltre due milioni di persone hanno perso la vita o sono rimaste gravemente ferite a causa degli incidenti sulle strade. Con la consapevolezza della gravità di questo dato e credendo nel nuovo progetto, ACI e 26 Automobile Club europei hanno partecipato a Copenhagen al lancio della nuova iniziativa “Progettiamo Strade Sicure” della FIA.

Il progressivo adeguamento degli standard di sicurezza della rete stradale italiana e delle gallerie è al centro dell’accordo quadro ACI-Anas: “La campagna dell’ACI per le strade sicure ci vede completamente d’accordo – ha dichiarato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci -. Negli anni scorsi l’Anas ha già redatto una mappa dei punti neri della rete stradale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che poi è stata recepita in un programma di interventi, in parte già finanziati, che è attualmente in corso di esecuzione. Inoltre stiamo sviluppando l’analisi di rischio di tutte le gallerie della rete per censirle e redigere un elenco di priorità degli interventi da realizzare per aumentare la sicurezza. Su questa linea – conclude Ciucci – siamo quindi pronti a collaborare fattivamente con l’ACI”.

Fonte: www.aci.it