Ricerca online dedicata a operatori e operatrici del SAI

Fino al 30 aprile 2022, un questionario online per approfondire e valorizzare l’impegno di di ogni persona impegnata nella rete del SAI.

Al via la ricerca “Sistema di accoglienza e integrazione: l’Atlante delle professioni sociali”, finalizzata a rilevare come il lavoro degli operatori e delle operatrici del SAI contribuisca allo sviluppo del welfare locale.

La ricerca – realizzata congiuntamente da Cittalia Fondazione Anci e dall’Università degli studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione, in stretta collaborazione con il Servizio Centrale del SAI – prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori e le operatrici del SAI, a cui viene offerta la possibilità di contribuire attivamente alla ricerca, attraverso la compilazione di un questionario online.
È in assoluto la prima volta che un’indagine del genere viene disseminata in maniera così capillare, con l’ambizioso obiettivo di coinvolgere ogni singola persona che lavora sul campo nel SAI.

Come sottolineano Luca Pacini, direttore di Cittalia, e Massimiliano Fiorucci, direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, “a vent’anni dalla nascita del Sistema, l’oggetto dell’indagine nasce dalla consapevolezza che l’azione degli operatori, l’efficacia degli interventi e il buon esito dei progetti di accoglienza dipendano dalla capacità dei professionisti di realizzare percorsi adeguati alle esigenze dei protetti e dall’effettiva erogazione di servizi da parte del sistema locale di welfare. L’obiettivo è dunque di comprendere attraverso quale impianto organizzativo e attraverso quali ruoli e strategie – professionali e non – gli operatori effettuano la presa in carico dei beneficiari nei progetti di accoglienza. Si ritiene inoltre importante approfondire e valorizzare il ruolo complesso e l’impegno di ogni persona impiegata in questo settore”.

La ricerca è anche un ulteriore modo per celebrare il ventennale del Sistema di Accoglienza, che nel corso degli anni ha saputo rafforzare le proprie competenze e capacità proprio grazie al lavoro di chi, negli enti locali e attuatori, si impegna quotidianamente nell’accoglienza.

Operatori e operatrici del SAI potranno compilare il questionario online fino al 30 aprile 2022.