Pubblicato l’avviso di presentazione di progetti innovativi per le Regioni della Convergenza

altIl Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti per “Smart Cities and Communities and Social Innovation” nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività” 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (Sicilia, Campania, Calabria, Puglia). Le smart cities possono essere classificate lungo sei aree d’interesse: economia; mobilità; ambiente; persone; qualità della vita; governance. Un territorio può essere definito “smart” quando concentra i propri sforzi di sviluppo nel capitale umano e sociale, nei trasporti e nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione, nella gestione oculata delle risorse naturali e nella promozione di una governance partecipativa.

Possono presentare progetti le imprese, i centri di ricerca, i consorzi, i parchi scientifici e tecnologici con sedi operative nelle stesse regioni. Per la realizzazione dei progetti “Smart Cities and Communities” le risorse complessive (200.696.821 euro) a valere sul Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 sono ripartite tra: azione integrata per la Società dell’Informazione; azione integrata per lo Sviluppo Sostenibile. Ma anche i giovani fino ai 30 anni di età, delle stesse regioni potranno partecipare al processo di diffusione di una cultura innovativa in tema di Smart Communities, presentando progetti volti alla messa a punto di idee innovative per la soluzione di problemi presenti nel tessuto urbano di riferimento.

Questi progetti di innovazione sociale per i quali le risorse sono 40 milioni di euro, a valere sul PON R&C 2007-2013, debbono essere presentati attraverso il servizio telematico Sirio entro e non oltre le ore 17:00 del 30 aprile 2012. Le pubbliche amministrazioni locali sono coinvolte nella sperimentazione e nell’applicazione concreta dei risultati.
Fonte