Proseguono nei Comuni le attività di LGNetEA, il progetto per l’Assistenza emergenziale.

“Prendersi cura delle persone per prendersi cura delle città” è l’obiettivo del progetto LGNetEA, le cui attività proseguono nei comuni coinvolti, dopo la partenza dell’anno scorso.

Cosa è LGNetEA:  “LGNetEA - Rete dei Comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate” è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), direttamente gestita dalla Commissione Europea.

Il progetto, sostenuto da un partenariato strategico, sta sviluppando un modello innovativo di intervento che valorizza la centralità del welfare territoriale nel quadro nazionale e locale con la finalità di migliorare il benessere di tutta la comunità in quei territori dove è alta la presenza di cittadini di origine straniera che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione.

Il progetto è gestito dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione), insieme con ANCI, Cittalia, ANCIComunicare e vede la partecipazione di diciotto Comuni di grandi e medie dimensioni: Agrigento, Bologna, Bolzano, Caserta, Catania, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza.

Vai all’articolo dedicato su Anci Comunicare Magazine per conoscere le attività di progetto dei comuni, partite da qualche mese con azioni e prestazioni specifiche legate ai territori.