Progetto INCAS: a Lavello avviati i lavori con l’incontro in Comune. Gruppi di lavoro su forme di tutela dallo sfruttamento e soluzioni abitative dei lavoratori agricoli.

Prosegue la serie di incontri che il team ANCI/Cittalia del Progetto Incas sta compiendo presso i 10 Comuni italiani che beneficiano di un servizio di supporto e accompagnamento per l’elaborazione di Piani locali multisettoriali (PLM) così come previsto dal Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato.

Il 6 luglio è stata la volta del Comune di Lavello (PZ) che partecipa appunto al Progetto INCAS – Piano di azione a supporto degli Enti locali nell’ambito dei processi di Inclusione dei cittadini stranieri e degli interventi di Contrasto allo Sfruttamento lavorativo in agricoltura e caporalato, , finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, realizzato da ANCI in partenariato con Cittalia.

All’incontro, che si è tenuto al Palazzo di Città, hanno partecipato il Sindaco Sabino Altobello e l’Assessora alle Politiche Sociali Annalisa Di Giacomo, i quali hanno manifestato ampia disponibilità all’avvio del progetto e riconfermato la volontà di concludere i lavori e arrivare alla definizione del Piano locale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo dei cittadini stranieri in agricoltura prima dell’estate dell’anno prossimo.

«Il tema dell’immigrazione legato al caporalato e al disagio abitativo – ha ricordato l’assessora Di Giacomo – é un nodo atavico che che va sciolto attraverso la sinergia degli attori istituzionali e del privato sociale. Per questo si tratta di un’occasione importante per la nostra città che ci permetterà di costruire policy incisive che possono rappresentare un modello da trasferire ad altri territori della nostra regione».

Costituiti due gruppi di lavoro con le realtà del territorio. Il primo si occuperà delle forme di maggior tutele dei braccianti agricoli, in cui saranno coinvolti il Terzo Settore, i centri per l’impiego agricolo e le aziende, il secondo di individuare soluzioni abitative adeguate.

E’ prevista una seconda visita degli esperti della task force ANCI-Cittalia presso il Comune di Lavello all’inizio di agosto. Obiettivo di questo secondo incontro sarà quello di incontrare il gruppo di lavoro ristretto che verrà costituito nel mese di luglio, dando sostanza all’avvio dei lavori.

GUARDA IL SERVIUZIO DEL TGR RAI BASILICATA