Prende il via oggi il Festival Internazionale delle migrazioni “dal Sud al Sud” Winter Edition

Si è inaugurata oggi la prima edizione del Festival internazionale delle migrazioni “dal Sud al Sud” Winter edition, che si svilupperà in quattro giornate ricche di eventi, seminari, convegni.

Al Parco Ecolandia di Reggio Calabria ha preso il via questa mattina l’incontro “Dal Sud al Sud”: La Calabria che accoglie, organizzato in due sessioni.

Alle seconda hanno partecipato Virginia Costa , responsabile del Servizio Cetrale del SAI e Stefano Calabro, delegato Immgrazione e integrazione ANCI Calabria.

Virginia Costa ha ripercorso il cammino che il sistema di accoglienza pubblico in Italia ha compiuto: dalle sperimentazioni del Programma Nazionale Asilo, allo SPRAR fino all’attuale  SAI, auspicando allo stesso tempo che i prossimi venti anni vedano il consolidarsi del sistema, con un coinvolgmento di un  sempre maggior numero di enti locali e e di soggetti del Terzo settore.

“Voglio ringraziare in particolare”, ha detto Virginia Costa, “i 31 Comuni che fanno parte della Città Metropolitana di Reggio Calabria per il prezioso contributo che hanno saputo dare alla rete di accoglienza in questi anni, mettendo a disposizione in totale oltre mille posti”.

Il festival proseguirà fino all’8 dicembre con un fitto programma di iniziative e incontri, sui temi dell’istruzione, della sanità e del lavoro.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il festival è realizzato nell’ambito dei progetti territoriali del Sistema di Protezione SAI,  è organizzato dall’ Associazione Coopisa, in collaborazione con Re,Co. Sol., la cooperativa Sankara e l’Associazione don Vincenzo Matrangolo, i Comuni di Campo Calabro, Cinquefrondi, Gioiosa Ionica, Laganadi, Melicuccà, San Roberto, Sant’Alessio in Aspromonte, Reggio Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.