Patrimoni urbani territoriali pubblici

altPatrimoni Pa net – il Laboratorio Forum Pa & Terotec – promuove e organizza la quarta edizione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici” collegato al IV Forum nazionale sui Patrimoni urbani territoriali pubblici, che si terrà il 20 maggio alla nuova Fiera di Roma nell’ambito della XXI edizione di Forum Pa.
Il riconoscimento è volto a segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership con gli Enti pubblici e le Imprese private  per la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.

La finalità del premio è quella di favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (Amministrazioni pubbliche ed Enti d’interesse pubblico) e gli operatori privati (Imprese di servizi integrati di Property Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare), per stimolare lo studio, la sperimentazione e l’adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di governance dei patrimoni intesi come “risorse pubbliche strategiche”. Tra i parametri prioritari qualificati sarà richiesta la sostenibilità in chiave energetico-ambientale. La scadenza fissata dal bando del Premio per la presentazione delle esperienze degli Enti pubblici è riferita al 30 aprile.

Il bando del premio