Online il podcast “Capolinea sfruttamento lavorativo. I Comuni protagonisti del progetto Incas”, realizzato da Anci e Cittalia

È ora online il podcast realizzato in quattro puntate da ANCI e Cittalia intitolato “Capolinea sfruttamento lavorativo. I Comuni protagonisti del progetto Incas”.

Lo scopo è quello di promuovere una campagna di informazione sul tema del contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato e, più in particolare, mettere a fuoco i processi che accompagnano l’azione dei Comuni impegnati nella costruzione di un Piano locale in alleanza con le loro comunità.

Oltre agli interventi di esperti che delineano i principali aspetti sociali e giuridici che caratterizzano il fenomeno, grazie a questo strumento sarà possibile ascoltare le voci di amministratori e funzionari che hanno contribuito in prima persona al processo di elaborazione dei piani locali nei rispettivi territori.

Il podcast è una delle iniziative del Progetto InCaS, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e può essere ascoltato su Spotify a questo indirizzo.

L’iniziativa è accompagnata da un ciclo di eventi che Anci e Cittalia  stanno realizzando per sostenere e rafforzare l’azione dei Comuni sul tema del contrasto allo sfruttamento lavorativo. Tra questi si segnalano venti workshop partecipativi, di cui il primo tenutosi a Bologna il 9 ottobre scorso, incentrati sul ruolo cardine dei Comuni nei processi di progettazione territoriale, dal titolo I processi ideativi e di costruzione dei Piani locali: i Comuni protagonisti delle reti territoriali”.