On line il video e i materiali del Webinar: “L’accoglienza e il percorso verso l’autonomia dei neomaggiorenni in prosieguo amministrativo”

E’ online il video e i materiali del Webinar realizzato dal Servizio Centrale SAI, in collaborazione con Fondazione IFEL, ANCI e Fondazione Cittalia, che mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SAI.

L’argomento trattato è stato “L’accoglienza e il percorso verso l’autonomia dei neomaggiorenni in prosieguo amministrativo”.

Nel corso del webinar sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • inquadramento generale della presenza dei neomaggiorenni con prosieguo amministrativo nella rete SAI;
  • modalità di raccordo e presa in carico educativa tra progetti minori e ordinari;
  • approfondimento normativo ai sensi e per effetto della legge 173/2020 e delle disposizioni precedenti;
  • analisi delle diverse tipologie dei PdS e possibile loro conversione;
  • gli strumenti dell’accoglienza integrata rivolti ai neomaggiorenni in prosieguo amministrativo;
  • il ruolo delle equipe di progetto per un avvio all’autonomia sostenibile dei neomaggiorenni con prosieguo amministrativo;
  • dal patto di accoglienza ai servizi di orientamento e accompagnamento con specifico riferimento all’inclusione lavorativa.

Ad approfondire i temi affrontati sono state Monica Lanzillotto – Ufficio Minori Servizio Centrale SAI, Lucia Iuzzolini – Ufficio Legale Servizio Centrale SAI, Stefania Maselli – Ufficio Assistenza e Monitoraggio Servizio Centrale SAI

Guarda il webinar e scarica le slide

 

SCARICA  LE SLIDE DEL WEBINAR (MONICA LANZILOTTO)
SCARICA  LE SLIDE DEL WEBINAR (LUCIA IUZZOLINI)
SCARICA  LE SLIDE DEL WEBINAR (STEFANIA MASELLI)