Oltre 900 operatori SAI danno il loro contributo all’indagine di Cittalia e Università Roma Tre. Imminenti i dati definitivi

Ultima settimana della rilevazione per la ricerca “Sistema di accoglienza e integrazione: l’Atlante delle professioni sociali”. Oltre 900 i questionari compilati finora.

Un ottimo risultato che ha confermato il grande riscontro da parte degli operatori del Sistema sull’approfondimento relativo al lavoro sociale nel SAI.

Ricordiamo che la ricerca è nata dalla collaborazione tra Cittalia Fondazione Anci e l’Università degli studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione, in stretto raccordo con il Servizio Centrale del SAI.

Tutte le operatrici e  tutti gli operatori del SAI  sono stati chiamati a partecipare all’indagine sul loro lavoro, che rappresenta una parte rilevante dello sviluppo del welfare locale.

Il coinvolgimento di tutti gli operatori e le operatrici del SAI è determinante  per tracciare un profilo dei diversi operatori coinvolti nei progetti e per potenziare il Sistema di accoglienza degli enti locali.

Da segnalare come tantissime operatrici e operatori si sono resi disponibile anche per il prosieguo della ricerca, quando si entrerà nella fase qualitativa, con le interviste mirate.

La ricerca fa parte delle attività programmate nell’ambito del ventennale del Sistema di Accoglienza e Integrazione che ricorre quest’anno.