Nella capitale la presentazione di “Programma Università digitale”

Si terrà oggi alle ore 12 nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, la presentazione di “Programma Università digitale”, alla quale parteciperanno i rettori dell’Università La Sapienza, di Tor Vergata e Roma Tre.

Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato nell’ottobre 2008 il Protocollo d’Intesa con il rettore dell’Università La Sapienza di Roma per accelerare il processo della semplificazione amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, i docenti, il personale tecnico ed amministrativo, volto all’eliminazione della carta.

L’intesa prevede inoltre la diffusione capillare di Internet attraverso reti senza fili in tutta l’area dell’Ateneo e la possibilità di servizi di telefonia VoIP sia in modalità fissa che mobile.
L’Università La Sapienza opererà come ponte per la diffusione della banda larga sul territorio limitrofo attraverso l’utilizzo di tecnologie wirless di nuova generazione.
Per i docenti è previsto l’utilizzo della la verbalizzazione degli esami via web, anche attraverso l’introduzione della firma digitale; per gli studenti la possibilità di servizi online direttamente dal computer di casa interagendo con l’Ateneo attraverso la propria casella di posta certificata, senza più doversi recare agli sportelli; per il personale tecnico-amministrativo sarà possibile snellire e velocizzare il flusso documentale all’interno dei dipartimenti ed anche con le altre Università, il MIUR e tutte le amministrazioni pubbliche.

Si prevede che il progetto possa essere realizzati entro 18 mesi dall’avvio operativo, con un costo di circa 750 mila euro suddiviso tra il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie e l’Università La Sapienza.
Tutte le soluzioni sperimentate nell’ambito di questo progetto saranno contraddistinte dall’elevato indice di replicabilità per essere riproducibili in altri contesti universitari.

Per approfondimenti
Per approfondimenti