Nel capoluogo ligure corsi di formazione dell’Ena

altÈ stato stipulato dal Comune di Genova un accordo con la prestigiosa Ecole nationale d’Administration (Ena), l’istituzione costituita nel 1945 dal governo provvisorio presieduto da Charles de Gaulle per garantire la formazione di una nuova classe dirigente per la neonata Repubblica francese. Ena ha poi nel tempo aggiunto a tale compito quello di formare alle sfide europee l’alta amministrazione di tutti gli Stati membri dell’Unione.

Oggi l’obiettivo della convenzione è quello di sviluppare un rapporto di collaborazione nel campo della formazione rivolta al personale dell’Ente in materia di principi fondamentali dell’Unione europea (integrazione, istituzioni, strutture, competenze e processi decisionali), di politica di concorrenza e di finanziamenti comunitari. L’accordo prevede inoltre la possibilità di realizzare a Genova, corsi di preparazione ai concorsi indetti dalle istituzioni europee.

A tale riguardo si è aperto ieri per concludersi domani una tre giorni di formazione dal titolo “L’Unione europea e gli enti locali in Europa: sguardi avanzati”, un corso realizzato in collaborazione con Themis, la scuola di formazione partecipata in misura maggioritaria dal Comune di Genova e di cui sono soci anche Regione Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Provincia di Alessandria.

Fonte: www.comune.genova.it