le porte sono sempre aperte

La rete SIPROIMI protagonista della stagione di resilienza e di ripartenza

 Quest’anno le norme per il mantenimento della distanza sociale non permetteranno  di realizzare l’ormai consolidata iniziativa delle Porte Aperte con cui ogni anno il 20 giugno – con la generosa partecipazione di attori e personaggi famosi – i centri Sprar/Siproimi aprivano le proprie porte alla cittadinanza per illustrare le proprie attività e raccontare le storie dei rifugiati e richiedenti asilo.

In realtà, in quest’anno segnato dall’emergenza covid-19, le porte dei progetti Siproimi sono rimaste sempre aperte, proprio per contrastare l’emergenza e dare il proprio contributo di impegno civico e di solidarietà umana.

Operatori e beneficiari dei progetti Siproimi hanno promosso  diverse attività di informazione e di aiuto alle persone più vulnerabili: “Il Siproimi, con i sui 800 progetti in circa 1800 Comuni, ha retto bene l’ondata di pandemia da Coronavirus, soprattutto nelle regioni più colpite”  ha affermato Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione e Politiche per l’Integrazione.

“Abbiamo fatto da argine, evitando che l’emergenza sanitaria diventasse emergenza anche sociale. Ora auspichiamo che si possa continuare a lavorare in questa direzione con percorsi sempre più semplificati per i Comuni. Dobbiamo assumerci la responsabilità – ha poi aggiunto il sindaco – di attuare politiche che riducano le ancora troppe disuguaglianze nel mondo e dobbiamo continuare a lavorare per una gestione dei percorsi di migrazione controllati, gestiti con percorsi di integrazione”.

Le porte sempre aperte, così come il sostegno ai sistemi di welfare locale, rivelano con chiarezza quanto la rete Siproimi sia ormai da anni parte integrante del più vasto sistema di welfare nazionale, non solo per le politiche di accoglienza ma soprattutto per le politiche e le azioni di integrazione e di valorizzazione dei beneficiari accolti.

 

L’agenda della rete Siproimi per la Giornata Mondiale del Rifugiato rimane comunque fitta, quasi tutta declinata in versione online, con cento iniziative sui social o sulle piattaforme del web: conferenze, spettacoli, webinar, esposizioni, mostre ….

E’ qui possibile visionare sia un primo elenco di iniziative  che una rassegna di video realizzati per la Giornata Mondiale del Rifugiato da numerosi progetti Siproimi:

Alice Bel Colle, Ancona, Apricena, Azienda Speciale Consortile Offertasociale, Barletta, Bergamo, Biella, Bisceglie, Bologna, Caltagirone, Camini, Campobasso, Campobello di Mazara, Candela, Canicattini Bagni, Carosino, Catanzaro, C.I.S.A. Asti Sud, Cuneo, Fidenza, Gasperina, Girifalco, Imperia, Itri, Ivrea, Jesi, Lamezia Terme, Lecce, Manfredonia, Mantova, Marsala, Mirabella Imbaccari, Molfetta, Noci, Orsara, Padova, Palermo, Parma, Piaggine, Poggio Imperiale, Pontassieve, Potenza, Provincia di Alessandria, Provincia di Campobasso, Putignano, Quartu Sant’Elena, Raddusa, Reggio nell’Emilia, Rimini, Rocchetta Sant’Antonio, San Casciano in Val di Pesa, San Cosmo Albanese, San Giorgio Albanese, San Marzano di San Giuseppe, San Sostene, Satriano, Sezze, Sonnino, Trani, Trento, Trepuzzi, Tusa, Unione Comuni SOL, Unione dei Comuni Valle degli Iblei, Unione di Comuni Valmerecchia, Unione Montana Valla Elvo, Unione Piadena Drizzona, Vizzini ed altri ancora.

 

È possibile visionare un elenco di iniziative per il contenimento del Covid-19 realizzate dai progetti Siproimi.