Le molte sfide delle città

Il sindaco uscente di Firenze, Leonardo Domenici, neoparlamentare a Strasburgo ha ribadito il proprio impegno rivolto alle città e alle politiche urbane che lo ha visto attivo per anni come presidente dell’ANCI.

Le città e i territori, per poter affrontare adeguatamente le sfide globali della crescita, dell’inclusione, dell’innovazione, della lotta ai cambiamenti climatici debbono saper realizzare strategie sane e competitive, a tal fine è molto importante favorire lo scambio di buone pratiche tra tutte le città europee.
Le città hanno bisogno di una pianificazione urbana integrata, che è la condizione essenziale per una reale crescita e per lo sviluppo sostenibile, con l’impegno di un ampio numero di attori locali e regionali attenti protagonisti ed interpreti dei nuovi scenari e delle nuove esigenze.

“Con la mia elezione al Parlamento europeo – afferma Domenici – intendo continuare a rappresentare le istanze delle città e dei cittadini affinché l’Europa adotti politiche urbane più forti ed efficaci. L’unione europea fornisce politiche e strumenti decisivi per migliorare i trasporti urbani, ridurre le emissioni nocive, favorire i processi d’inclusione sociale nelle nostre città. Su questi temi – conclude Domenici – intendo continuare a lavorare con l’obiettivo di avvicinare l’Europa ai nostri contesti urbani e di coinvolgere sempre più gli amministratori locali italiani nell’elaborazione delle politiche Ue”.

Per approfondimenti