Le “Conversazioni sul sociale”. Nuovo appuntamento il 6 ottobre: “Lo sviluppo territoriale e il welfare locale”. Come fare per partecipare.
Il progetto Penisola sociale, una collaborazione tra Cittalia, Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, organizza un ciclo di tre incontri on line – Conversazioni – per fare il punto sugli elementi rilevanti della Legge 328/2000 a venti anni dalla sua emanazione.
Lo sviluppo territoriale e il welfare locale
Martedì 6 ottobre 2020 – ore 10:30 – 12:30
ISCRIVITI
PROGRAMMA
Dopo il primo incontro, in questa seconda Conversazione Penisola Sociale intende focalizzarsi su quale welfare locale serva oggi, dopo il Covid, per supportare e accompagnare lo sviluppo del benessere dei territori.
Si parlerà di aree interne, di zone rurali e di città, mettendo in luce il ruolo delle amministrazioni comunali, del terzo settore, delle politiche nazionali e degli altri attori (istituzionali e non) che supportano i comuni nell’elaborazione delle risposte ai bisogni.
A distanza di vent’anni dall’emanazione dalla legge quadro 328/2000, il welfare locale rischia una condizione di stagnazione o addirittura di involuzione in tutte quella realtà in cui sono presenti 4 condizioni strutturali: forte calo demografico, l’impennarsi dell’indice di vecchiaia, la compresenza di bassi livelli occupazionali e di reddito pro capite.
Che ne è stato del welfare disegnato dalla 328/2000 che aveva promosso un sistema diffuso e partecipato affidandolo alla regia centrale di un Ufficio di Piano?
Troppo spesso il sistema dei servizi oggi si realizza attraverso un ventaglio di interventi frammentati, discontinui e temporanei, capaci di soddisfare parzialmente i bisogni di alcune categorie svantaggiate, senza una presa in carico che punti a ridurre le condizioni di svantaggio e di isolamento o di generare le giuste territoriali e quindi lo sviluppo locale.
L’obiettivo dell’incontro è quello di dibattere e fare sintesi delle esperienze in atto per riflettere sul welfare locale come condizione per lo sviluppo del benessere delle persone e dei territori.
Penisola Sociale è un osservatorio di scambio e confronto sulle pratiche sociali promosse all’interno dei sistemi locali di welfare realizzato in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 per fare un bilancio rispetto all’applicazione della Legge stessa ed anche per accompagnare un necessario ripensamento del welfare locale alla luce delle mutate condizioni con cui il Paese è chiamato oggi a confrontarsi.
RELATORI
Anna Maria Candela
Coordinatore Generale presso Fondazione Banco di Napoli già Direttore Regione Puglia Politiche Sociali e Innovazione
Gianna Fracassi
Vice presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e presidente della Commissione Politiche sociali e sviluppo sostenibile
Francesco Monaco
Coordinatore del Comitato tecnico delle Aree interne
Angelo Moretti
Direttore generale consorzio Sale della terra Benevento
Andrea Morniroli
Cooperativa sociale Dedalus, Forum Disuguaglianze Diversità
Laura Rossi
Assessora al Welfare del Comune di Parma
Modera
Pierciro Galeone
Direttore Fondazione IFEL
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili dopo il seminario su Penisola Sociale e sul sito IFEL nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR